Quest’oggi la giornata è tipicamente invernale, uggiosa quanto basta per far tornare in grande spolvero le zuppe e le minestre, quelle calde, anzi bollenti che ti bruciano l’esofago e che sono buone da morire! Ieri sera per cena ne abbiamo preparata una… Una ricetta semplice ma gustosissima anche perché le lenticchie rosse, a differenza di quelle normali, hanno bisogno di un minor tempo di cottura (10/15 minuti al massimo) e una volta pronte sembreranno essere una crema! Due fettine di pane da scaldare in forno, parmigiano come se piovesse ed è fatta! Ieri ne è avanzata un po’… questa sera mi sa che si fa il bis… giusto il tempo di ripassarla un po sul fuoco…
120 gr di lenticchie rosse decorticate
2 patate di piccole/medie dimensioni
1 spicchio di aglio
olio q.b.
Prendete le lenticchie rosse e sciacquatele in acqua fredda corrente, affinché perdano le impurità.
Mettete a soffriggere in un tegame o ancor meglio se di coccio l’olio con l’aglio; appena pronto versate le lenticchie e le patate in precedenza fatte a cubetti.
Rosolate per bene gli ingredienti ed aggiungete due bicchieri colmi di acqua bollente, iniziando quindi in questo modo la cottura.
Terminata quest’ultima portate in tavola accompagnando la zuppa con dei crostoni di pane abbrustoliti ed abbondante parmigiano.
Dosi per due persone.
Ilaria & Serena