I colori che ci piacciono!
La zuppa di lenticchie rosse decorticate e zucca è un ottimo compromesso tra una primavera che tarda ad arrivare, a stabilizzarsi per essere precise, e la voglia di un piatto caldo e fumante, da ottenere in poco tempo.
Due ingredienti che si sposano alla perfezione poi… le lenticchie rosse decorticate, dopo la cottura morbide e cremose, abbracciano la zucca precedentemente passata in forno, quindi percepita con un gusto più marcato e deciso!
E noi oggi , quindi , facciamo il bis!
140 gr di lenticchie rosse decorticate
200 gr di zucca
1 spicchio di aglio
rosmarino q.b.
brodo vegetale q.b.
sale, olio evo e.q.
Per preparare la zuppa di lenticchie rosse decorticate e zucca , procedete nel mondare la zucca, eliminando eventuali filamenti e semi.
Poi, affettatela con la buccia e allineate le fette su di una placca coperta da carta forno.
Salate, irrorate con un filo di olio, cospargete le fette con qualche ago di rosmarino e infornate a 170 gradi, fino a che la zucca sarà ammorbidita.
A questo punto prendete un tegame (ancor meglio se di coccio) e ponetevi dentro lo spicchio di aglio schiacciato e un generoso filo di olio.
Fate rosolare e solo a questo punto aggiungete le lenticchie rosse decorticate (che per sicurezza avrete lavato, mettendole in un colino e passandole sotto l’acqua corrente).
Rosolate per qualche minuto, salate e poi unite il brodo caldo bollente, lasciando andare a fiamma moderata.
A metà cottura unite la zucca , fatta a pezzettini e ultimate la preparazione per ancora qualche minuto, seguendo i tempi di cottura delle lenticchie.
Servite la zuppa bollente, con dei crostoni di pane tostati, oppure semplicemente con un filo di olio a crudo e una spolverata di prezzemolo tritato.
Dosi per 2 persone.
Ilaria&Serena