Sveglia di buon mattino quest’oggi con tanta energia in corpo, nonostante i sessanta minuti di dolce dormire rubati dal cambio delle lancette… c’è lui che ci aspetta alto e spendente, forte e vigoroso per una mattinata di quelle che ci piacciono tanto, tra farina, uova e fornelli! Che poi, insieme al caro compagno Sole, ci hanno fatto compagnia anche margherite, lavande, gerani, calle e tanti altri amici in un tripudio di odori, colori, benessere infinito! E così, indossati finalmente t-shirt e sneakers, ci siamo immerse nella primavera di questa domenica mattina, per rendere omaggio alla nostra meravigliosa terra d’Abruzzo ed abbiamo preparato i fantastici fiadoni pasquali della tradizione! Con il fedele foglietto della nonna sotto braccio, con gli occhi pieni dei prati inondati dal sole che ci circondano, con le narici cariche di natura, con le orecchie vuote del silenzio della campagna, inebriate dalla calma più totale, abbiamo sformato tre teglie ed imbandito la nostra tavola delle feste! Ancora con queste immagini nel cuore, siamo felici di condividere con voi tutti la nostra vita di passioni!
Per la pasta:
500 gr di farina
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di vino bianco
2 uova
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
250 gr di Grana Padano grattugiato
250 gr di formaggio Rigatino grattugiato
4 uova
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di pepe
Preparate la sfoglia per il ripieno; mettete la farina a fontana su di una spianatoia e all’interno versate le uova, l’olio, il latte, il vino per poi unire sale e zucchero e il lievito setacciato.
Impastate fino a formare un panetto compatto e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
A parte unite in una ciotola i due tipi di formaggio ed aggiungete il lievito e le uova, una alla volta, in modo che vengano assorbite dal composto di formaggio, che dovrà risultare abbastanza solido.
A questo punto tirate la sfoglia in maniera sottile, di altezza non superiore a 2 mm e ritagliate in rettangoli.
Poi su ogni rettangolo allineate diversi mucchietti di ripieno a distanza di 2 cm circa l’uno dall’altro.
Ribaltate la sfoglia in modo da coprire il formaggio e dando la forma con le mani componete tanti fiadoni appunto che andrete a ritagliare con una apposita carrucolina.
Sigillate per bene i bordi con una forchetta e posizionate i fiadoni su di una teglia ricoperta di carta forno.
Spennellateli con dell’uovo sbattuto e incideteli con la punta di una forbice, giusto una pizzicata, sulla sommità.
Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 20 /25 minuti, fino a doratura.
Servite tiepidi o freddi.
Con queste dosi sfornerete circa 50 fiadoni di grandezza media.
Buona primavera!
Ilaria & Serena