Questa sera in tavola l’atmosfera è quella di un lungo viaggio… preparazione semplice per un secondo dal gusto tradizionale ma con quel tocco in più, un po’ esotico, un po’ vacanziero, un po’ da “distesi in riva al mare a godersi il sole con un vassoio di frutta fresca a disposizione”! Il mood anche questa volta è vegan! Perché ci piace così, perché è salutare, è diverso, ci stuzzica, ci sfida e ci sorprende ogni volta! In questo periodo dell’anno poi quando per tutti, quando anche per noi Food Lovers, è difficile mettersi ai fornelli e ci si nutrirebbe solo di mega fantastiche buonissime insalatone (a proposito dobbiamo prepararne una nei prossimi giorni. Promemoria!) i principi base e gli ingredienti della cucina vegana ci vengono in soccorso per preparazioni fresche, sane e veloci! La ricetta l’abbiamo scovata su di un giornale, uno dei tanti settimanali che abbiamo sparsi nelle nostre abitazioni e dai quali traiamo spesso inspirazione per abbellire le nostre tavole, per deliziarvi con una ricetta o per dare un tocco diverso alla nostra quotidianità! Buona serata gente! Kiss Kiss!

 

image

 

1 zucchina

1 patata di medie dimensioni

2 carote

3 fette di pane casereccio raffermo

1 cucchiaino di curcuma

pan grattato q.b.

sale e olio q.b.

1 avocado maturo (facoltativo)

Mondate e affettate gli ortaggi in maniera sottile; poi metteteli a stufare in una padella antiaderente con due cucchiai di olio e un goccio di acqua.

Fateli cucinare finché non saranno morbidi.

Appena saranno pronti e raffreddati con una forchetta riduceteli a purea, schiacciandoli per bene e unite il pane raffermo sbriciolato (che in precedenza avrete messo in ammollo), la curcuma ed infine salare.

Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pan grattato.

Formate a questo punto dei burgers dalla forma tonda ed alti 1 cm e mezzo all’incirca, passateli nel pan grattato e posizionateli in una teglia da forno ricoperta con carta forno leggermente oliata.

Mettete in forno a 180 gradi per 20/25 minuti, girandoli a metà cottura con una paletta, fin quando non saranno dorati.

Serviteli accompagnati da una purea di avocado maturo, ottenuta schiacciando per bene l’avocado e condito con un cucchiaio di olio e qualche goccia di succo di limone.

Con questi ingredienti otterrete all’incirca 8/9 burgers.

Buon appetito!

Ilaria & Serena

 

image

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *