Ed alla fine è arrivato. Veloci come un vento di burrasca i giorni sono passati ed il Natale è veramente alle porte… Ultima regali da acquistare, ultimi menù da perfezionare, ultimi pensieri da elaborare. Tempo di bilanci, tempo di lasciarsi tutto alle spalle, tempo di rafforzarci con pensieri di speranza. Tante parole… noi vogliamo donarvi il nostro Buon Natale lasciandovi con dei biscotti dal sapore nordico, tradizioni d’oltralpe, vaniglia e mandorle e con il semplice e sincero augurio di riuscire a trovare anzitutto dentro di voi la serenità e la pace che troppo spesso tendiamo a cercare altrove! A presto!

 biscotti natale 2

100 gr di farina

90 gr di burro ammorbidito

50 gr di mandorle ridotte in polvere (con un frullatore)

40 gr di zucchero

1 tuorlo

1 fialetta di aroma alla vaniglia

zucchero a velo

 

 biscotti natale

In una ciotola lavorate con un frullino  il tuorlo con il burro; aggiungete poi lo zucchero, le due farine e infine la fialetta.

Compattate per bene la pasta e formate due cordoni che metterete in frigo a riposare, stesi su un foglio di carta forno, per una intera nottata.

Il giorno dopo riprendete i due cordoni e tagliateli a fette sottili, dello spessore di un centimetro all’ incirca; poi sfinate ogni fettina fino ad ottenere un cordoncino, spesso come un dito, al quale darete la forma di un ferro di cavallo.

Adagiate i biscotti su di una placca rivestita da carta forno e infornate a 180 gradi per una decina di minuti.

Spegnete il forno e prima di toccarli lasciateli raffreddare, dato che sono molto friabili e soggetti a rottura se troppo caldi.

Prima di servire spolverizzate con zucchero  a velo.

Dosi per 20/25 biscotti.

Ilaria & Serena

 biscotti natale 3

Per la ricetta di oggi abbiamo tratto ispirazione dal famoso food blogger Sigrid Verbert che propone una preparazione molto simile. Noi abbiamo apportato qualche modifica come l’utilizzo delle mandorle ridotte in polvere invece della farina di mandorle e l’aroma in fialetta invece della vaniglia in stecche.

Quando assaggerete questi biscotti vi rimarrà in bocca una scia di sensazioni: il sapore del burro, l’aroma della vaniglia e il gusto delle mandorle! Auguri!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *