Come promesso ieri sulle nostre pagine social, eccovi la ricetta di questa deliziosa pasta! A prima vista qualcuno potrebbe rimanere scettico considerandola troppo “pesante” per via della panna prevista tra gli ingredienti! Ma vi possiamo assicurare che così non è! Scoperta grazie ad una nostra cara amica, da sempre detentrice di grandi ed entusiastiche verità, è diventata una delle nostre preparazioni preferite! Deliziosa, delicata, speciale. E poi la panna si può sempre sostituire con del latte, del formaggio, della farina considerando che la sua funzione preminente è quella di legare i sapori e di creare quella deliziosa salsina che tuttavia può essere in alti modi riprodotta! Insomma fate pure la vostra variante ma i protagonisti devono essere sempre loro, i pistacchi! Super! Fateci sapere e buon appetito!
180 gr di trofie
70 gr di speck a bastoncini o a cubetti
50 gr di pistacchi sbucciati
1 vasetto di panna vegetale o latte
parmigiano
olio evo q.b.
sale q.b.
Per prima cosa frullate i pistacchi, dopo averli sbucciati, lasciando un po’ di granella più grossa. Aggiungete della panna continuando ancora a frullare per qualche istante fino ad ottenere una sorta di crema. Salate (e pepate) a piacere – giusto un pizzico perché i pistacchi sono già di loro abbastanza saporiti – ed aggiungete un filo d’olio.
In una padella mettete a rosolare lo speck con un po’ d’olio per qualche minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete la crema di pistacchi ottenuta e la restante parte di panna mescolando per bene.
Mettete a cuocere le trofie in abbondante acqua salata, scolate al dente e buttate la pasta nella padella col condimento, mantecando il tutto a fiamma vivace ed aggiungendo dell’acqua di cottura tanto quanto basta per creare la consistenza di una morbida crema.
Completate il tutto con una generosa spolverata di parmigiano e la granella di pistacchio che avete precedentemente tenuto da parte.
Il piatto è pronto! 🙂
Dose per 2/3 persone.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena