L’estate è nel pieno della sua vivace attività… cene, aperitivi, pranzi in spiaggia, al lago, in montagna… scampagnate e pic nic con cibi freschi e veloci sono sicuramente la soluzione migliore per combattere la calura di questi giorni ma gli amanti delle cose buone non possono assolutamente tralasciare la ricetta che vi proponiamo oggi. Una preparazione a base di farro, melanzane e zucchine! Leggera come una insalatona, fresca come una tagliata di verdura, saporita e sostanziosa come un piatto di alta cucina!
Una delle ultime proposte di Una Cucina a Pois che vi saluterà presto per le ferie estive… ancora una settimana, ancora una ricetta, ancora una golosità e poi ci rivediamo a settembre, con tante cose nuove…
Continuate a seguirci!
250 gr farro perlato
2 zucchine
10 pomodorini pachino
2 melanzane
1 manciata di foglie di basilico fresco
olio e sale q.b.
aceto balsamico
In una ciotola mettete a bagno il farro perlato, sciacquandolo di tanto in tanto per eliminare eventuali impurità ed attendere una ventina di minuti; nel frattempo tagliate a cubetti le melanzane, salatele per eliminare l’acqua in eccesso e durante l’attesa tagliate a cubetti le zucchine e fate soffriggere a fiamma moderata, fino a quando saranno cotte ma croccanti.
Spostatele dalla padella in un piatto largo e lasciate raffreddare; fatto ciò ripetete la stessa operazione per le melanzane, dopo averle sciacquate e strizzate; soffriggete anche quest’ultime e trasferitele nel piatto insieme alle zucchine.
Nel frattempo ponete l’acqua pronta per il farro, salatela e una volta in ebollizione versate in farro e fatelo cuocere; dovrà essere cotto ma non eccessivamente.
Quando sarà pronto, scolatelo e attendete che tutta l’acqua di cottura sia andata via.
Lavate i pachino e tagliateli a metà.
Ora preparate il pesto spezzettando le foglie di basilico e unite l’olio e 2 cucchiai di aceto balsamico, frullate con un frullatore a immersione fin quando non otterrete una purea verde.
Alla fine unite tutti gli ingredienti preparati, mischiate bene, regolate di sale e servite il farro tiepido o freddo.
Dosi per 4 persone.
Buon appetito!!!
Ilaria & Serena