Quando ci sono le arance bio direttamente arrivate dall’albero situato a pochi metri da te, la voglia è di non sprecare nemmeno un millilitro di succo oppure un pezzettino di buccia.
Quel profumo agrumato, intenso, che inebria per quanto forte e deciso possa essere mi predispone verso delle mini tortine o muffins sull’onda di questa ricchezza, sfruttando ciò che la terra ci offre rigogliosa!
Utilizzo succo e e buccia e il risultato non poteva non essere quello che già mi aspettavo… fragranti e morbide, profumate e decise le tortine!
E visto che il cioccolato qui non manca mai ne utilizzo qualche scaglia da aggiungere on the top, prima di infornarle!
E buona giornata così!
250 gr di farina “00” ( potete utilizzare anche delle farine alternative tipo la Solina oppure una farina integrale, meglio ancora se mixate come ad esempio 150 gr di farina “00” e 100 gr di una farina diversa!)
2 uova
150 gr di zucchero
75 gr di burro fuso e raffreddato oppure di olio di semi
60 ml di latte
60 ml di panna liquida
120 ml di succo di una arancia bio più la scorza di questa
2 cucchiaini di lievito per dolci
cioccolato fondente
Per queste tortine il procedimento è semplicissimo: in due ciotole separate dividete gli ingredienti secchi da quelli umidi: in una ciotola quindi riunite la farina e il lievito mentre nell’altra amalgamate le uova con il latte, la panna, il succo di arancia, l’olio o il burro e la scorza di arancia grattugiata.
Riunite velocemente i due composti giusto il tempo di incorporare gli ingredienti e versatene 2/3 cucchiai per volta nei pirottini da muffin.
Se volete potete cospargere in superficie le tortine con alcune scaglie di cioccolato fondente oppure con della frutta secca spezzettata.
Infornate a 170 gradi per 15/ 18 minuti all’incirca.
Dosi per 16 muffins.
Ilaria&Serena