Una torta irresistibile!

La torta pasticciotto rappresenta l’amore che portiamo nel cuore per la Puglia, che passa anche attraverso i dolci e questa volta porta il nome di un dolce simbolo della tradizione leccese!

Il pasticciotto, ovvero un guscio di frolla, rigorosamente fatto con prodotti freschi e genuini, che racchiude una crema, semplice e profumata, poi variamente arricchita nel tempo, è un dolce della tradizione leccese irresistibile!

Noi ci abbiamo provato a portarlo in Abruzzo, con una ricetta facile e veloce da rifare in casa; un po’ di pazienza è necessaria ma alla fine verrà ripagata dalla bontà del pasticciotto, nel nostro caso addirittura sotto forma di torta!

Torta pasticciotto
Torta pasticciotto

500 gr di farina 00

200 gr di burro a tocchetti

180 gr di zucchero

3 uova

la scorza grattugiata di un limone

1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:

500 ml di latte

100 gr di farina

150 gr di zucchero

2 tuorli

la scorza di mezzo limone

confettura di amarene homemade

  • difficoltà: media
  • tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
  • tempo di cottura: 40 minuti
  • costo: medio
  • dosi per 10 persone
Torta pasticciotto
Torta pasticciotto

Per preparare la torta pasticciotto, disponete la farina, setacciata con il lievito, su di una spianatoia a fontana; aggiungete poi nel mezzo lo zucchero, le uova, la scorza di limone e il burro ammorbidito.

Impastate la frolla velocemente e poi mettetela in frigo a riposare, avvolta da pellicola trasparente, nel frattempo che non preparerete la crema per la torta pasticciotto.

Per la preparazione della crema iniziate a versare il latte in un pentolino, aromatizzandolo con la scorza di limone e a piacere con una stecchetta di cannella e appena poco prima del bollore spegnete.

A parte sbattete i tuorli con lo zucchero, per poi unire la farina setacciata.

Mischiate velocemente e energicamente per dissolvere eventuali grumi e poi unite il latte nel frattempo caldo, eliminando la scorza di limone e la cannella.

Riportate in cottura la crema, che sarà pronta non appena si addenserà e velerà il cucchiaio.

Spegnete e lasciate raffreddare la crema, mescolandola spesso per evitare patine e grumi.

Riprendete ora la frolla, dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra; per prima cosa stendete il panetto più grande a mo’ di disco e foderate una teglia rotonda, ben imburrata, rialzando la frolla sui bordi; poi versatevi la crema, livellatela per bene e con un cucchiaino aggiungete piccole quantità di confettura di amarene, posizionandole in maniera sparpagliata.

Ricoprite ora con l’altro disco di panetto, più piccolo, in modo che la torta venga ben saldata e che i due dischi aderiscano l’uno all’altro.

Spennellate la torta con dell’albume leggermente sbattuto a schiuma.

Infornate a 170 gradi forno statico per 40 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata, verificando con uno stecchino che anche la parte sottostante sia asciutta.

Ilaria & Serena

Torta pasticciotto
Torta pasticciotto

—————————————————————————————————————————

E POI…

Se ti è piaciuta questa storia e la ricetta della torta pasticciotto faccelo sapere!

Noi siamo semplici appassionate ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Instagram | Facebook | Twitter

Grazie per averci regalato anche solo qualche minuto del vostro tempo!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

—————————————————————————————————————————

A voi altre ricette di torte!

Torta morbida di ricotta

Torta soffice al cacao

Torta al cacao e caffè senza uova

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *