Ed alla fine è arrivata. Quel poco quanto basta per ammutolirci tutti, per stare con il muso appiccicato al vetro a vedere se ne fa ancora e quasi a desiderarlo nonostante significherebbe uno stravolgimento della routine. Forse è proprio ciò che tutti noi desideriamo, in fondo. La neve è così, ti sorprende ogni volta anche se noi qui siamo abituati a vederla. Affascina, piace, raccoglie, riscalda, sorride. Ti fa stare dietro un tavolo, davanti al camino, sotto le coperte immobili, in ascolto, perché oggi tutto è permesso. Le faccende e i problemi dovrebbero azzittirsi, non tormentarci, non oggi. Per noi nessuna sveglia stamane, nessun impegno impellente, nessuna decisione da prendere. Ci aspetta la colazione e i nostri fornelli. Lucidati a nuovo ieri e pronti per nuove avventure oggi. Per il pranzo della domenica il dolce certamente non può mancare! In dispensa c’è quel barattolo lì di noci ancora intonso! Non ci si può credere! Il ricordo di quando le abbiamo raccolte pochi giorni fa è ancora vivo ed anche le piacevoli ore trascorse in compagnia a frugar e passeggiar tra i campi! Le temperature erano certamente altra cosa però! Cacao c’è, farina, uova, lievito, zucchero manco a dirlo, ok si può fare! La ricetta è quella collaudata da tempo! Non può fallire! Non siate avari con l’olio o tenderà a sgretolarsi! Oggi si prepara la torta di noci e cioccolato! Un classico invernale! Ed oggi nell’inverno ci siamo con tutti e due i piedi!
200 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di noci
120 gr di cacao amaro in polvere
4 uova
1 bicchiere di olio (in alternativa 100 gr di burro fuso)
1 bustina di lievito
Iniziate con il tritare le noci finemente (tenete da parte qualche gheriglio per la decorazione finale). Versate il trito in una terrina ed unitevi il cacao in polvere, lo zucchero, la farina, l’olio, il lievito ed i tuorli incorporandoli uno alla volta. Montate a neve ben ferma gli albumi ed uniteli al composto che verserete in una teglia a cerniera (se l’avete altrimenti va bene qualunque altra teglia e qualunque altra forma!), cosparsa di burro e farina. Decorate la torta in superficie con i gherigli di noce tenuti da parte, e cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Per accertarvi che sia cotta, introducete, come di consueto, uno stecchino: se uscirà asciutto, la torta sarà pronta!
Una volta sfornata ponete su un piatto da portata e lasciate raffreddare prima di servire. Per una preparazione ancora più ricca e gustosa, farcitela con crema di burro zucchero!!!
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena