Quest’oggi ci siamo svegliate con un’idea in testa. Un desiderio più che un’idea… un abbraccio forte, reale, virtuale, da chi sappiamo non ci abbandonerà mai o tradirà o metterà in discussione ciò che siamo, ciò che abbiamo raggiunto e continueremo a cercare. Voglia di tenerezza dunque e di certezze che sappiamo poter completamente appagare nella penombra della nostra cucina, solo un poco irrorata dalla luce di questo timido sole domenicale che dovrebbe essere forte e prepotente ma che forse anche lui oggi ha bisogno solo di un abbraccio in più. Cioccolato, frutta, farina e uova e l’aiuto di un po’ di lievitante. Torta cacao e pere. Semplicemente. In modalità super “on” pere il nostro blog. Va bene così, va tutto bene così…
2 uova
125 gr di burro ammorbidito
180 gr di zucchero
180 gr di farina “00”
60 gr di cacao amaro in polvere
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
3 pere Abate mature
un pizzico di sale e un pizzico di cannella in polvere
In una terrina lavorate a pomata lo zucchero con il burro e aggiungete mano a mano le uova.
Una volta assorbite aggiungete un pizzico di sale e di cannella e alternate la farina setacciata con il cacao al bicchiere di latte.
In ultimo unite il lievito, sempre setacciato e due pere fatte a cubetti.
Versate in uno stampo a cerniera ben imburrato e decorate la superficie del dolce con la rimanente pera fatta a fettine sottili.
Infornate a 180 gradi per 35/40 minti.
Servite tiepida spolverizzata con zucchero a velo.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!
Il nostro è un blog di cucina e ricette e noi siamo emergenti food blogger ma prima di tutto ci sentiamo food lovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena