Di dolci prelibatezze, si sa, l’organismo quasi inizia a non poterne più! Ma il turbinio delle feste non è ancora cessato e seppure tutti noi vorremmo, in cuor nostro, sfuggire ad altre abbuffate, sappiamo che il bello di questo periodo è ritrovarci tutti insieme, o anche da soli, a godere del cibo. Il piacere di stare in tavola è protagonista. Anche oggi. Questo anno sta per terminare e qualcuno avrà messo nei suoi buoni nuovi propositi limitare le performance delle ultime ore, il rotolio sul pavimento non è stato ancora decretato come sport ufficiale e davvero non è il caso di allenarsi ancora! Ed è giusto così! Ma manca ancora il raggiungimento di un traguardo importante, forse il più importante, per tutti i significati intrinsechi ed estrinsechi che ognuno di noi gli da, quello del primo giorno del nuovo anno e non vorremmo certo farci trovare impreparati! Immaginereste 365 albe di cattivo/nessun cibo?! Per noi oggi è un giorno non certo meno importante di ieri o di domani e va onorato come si deve. Ed allora di buon mattino, in queste buon mattine libere da impegni lavorativi, le pupille vanno proprio là, sul cestino della frutta dove sono ben piazzate le ultime quattro mele residuo di un lauta spesa natalizia! Tonde, gialle, profumate. Apriamo il frigo, un rotolo di pasta sfoglia. Siamo solite prepararla da noi la pasta sfoglia ma come delle brave food lovers ci sono certi “strumenti” che non possono mai mancare in dispensa! Immagazziniamo le immagini, insieme ad altri ingredienti scovati, e ci concediamo un momento di relax tra le pagine social del blog… Una foto, un articolo, una ricetta. Strudel di mele! Facile!
1 rotolo di pasta sfoglia
4 mele renette
100 gr di zucchero
100 gr di uva sultanina
50 gr di pinoli
50 gr di noci
2 cucchiaini di cannella in polvere
la buccia grattugiata di 1 limone + il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di pan grattato
100 gr di burro
In una terrina preparate il ripieno con le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, i pinoli, le noci tritate, lo zucchero, la cannella, la scorza del limone e il succo.
Srotolate la pasta sfoglia e cospargetela con il pane grattugiato, fatto rosolare in 50 gr di burro.
Disponete sulla superficie della sfoglia il ripieno e arrotolatelo sigillando le estremità.
Adagiate lo strudel su di una teglia con carta forno e spennellatelo con il restante burro fuso. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti.
Servitelo spolverizzato di abbondante zucchero a velo.
E che ci resta da dire… Buon divertimento per il 31 e NON fate i bravi! 🙂
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena