In una giornata come quella odierna, in questo preciso periodo storico, parte del mondo, situazione geopolitica ed economica, alla luce dei recenti fatti che hanno, quantomeno, lasciato tutti un po sgomenti… ai più, ed a tratti anche a noi, potrebbe apparire superfluo, o inutile, parlare di ricette, di sapore, di cibo… Trasportate, come siamo noi oggi, da un vortice di pensieri personali e non, chiediamo scusa a quanti possano considerare la nostra solerzia nel perseguire lo scopo di intrattenervi un po vana. La realtà dei fatti è che nelle nostre ricette, fotografie e testi ci mettiamo tutta la voglia e l’energia che abbiamo in corpo per rispondere a quanto la vita ci porge, a volte su un vassoio d’argento ma spesso direttamente in pieno volto. Pensieri e sentimenti che cerchiamo di colorare ogni giorno di ottimismo e che questa volta offriamo a voi tutti racchiusi uno scrigno… uno scrigno di verza e patate!
8 foglie di verza
3 patate di medie dimensioni
1 uovo
100 gr di parmigiano
100 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottili
100 gr di scamorza affumicata tagliata a cubetti
una confezione di besciamella
sale, pepe, olio e burro q.b.
Come prima operazione mettete a lessare le patate, dopo averle lavate, sbucciate e ridotte a dadini.
In una pentola a parte invece portate ad ebollizione dell’acqua, salatela e non appena avrà raggiunto il bollore immergete per qualche secondo ogni foglia di verza e poi mettetele a scolare su di un telo asciutto.
Non appena saranno pronte le patate, schiacciatele con un passapatate, poi aggiungete l’uovo, il parmigiano (tenendone da parte due cucchiai), sale, pepe per poi mescolare per bene.
Infine unite il prosciutto cotto e la scamorza e iniziate a preparare gli scrigni.
Prendete ogni foglia di verza e ponete al centro di ognuna un mucchietto di composto, dandogli una forma leggermente allungata; poi richiudete ogni foglia avvolgendola come un pacchetto, ripiegando prima le estremità laterali e infine quelle superiori e inferiori.
Ponete ogni scrigno in una teglia coperta di carta forno e che avrete in precedenza irrorato con dell’olio.
Dopo aver terminato tutti gli scrigni cospargeteli con la besciamella, il parmigiano rimanente e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 180 gradi per una ventina di minuti, fino a quando non avranno assunto in superficie un colore dorato.
Ricetta per 4 persone.
Ilaria & Serena