Oggi voliamo oltre Manica! L’abbiamo già fatto qualche ricetta fa e lo continuiamo a fare oggi in onore di questa nebbia che per lo meno qui da noi, sul colle, non si decide davvero a mollarci! Tipico tempo da plaid, da nulla e ancora da nulla, quando lo sforzo per risalire in sella agli impegni che comunque continuano ad animare le giornate è davvero grande! Una danza del sole e del caldo è davvero gradita per chiunque voglia deliberatamente cimentarsi, please! La ricetta di oggi però è funzionale per distrarsi e per mettere le mani in pasta in qualcosa che certamente difficilmente si è visto o sperimentato, a meno di soggiorni in Inghilterra o paesi anglofoni! Gli scones non possono mancare nelle case degli inglesi all’ora del the e certamente neanche nei diari delle ricette delle brave cuoche! Sono un po panini, un po pan brioche, soffici tondi da spalmare con burro e marmellata oppure da farcire salati. Sono una via di mezzo, un gusto neutro, lievitati velocemente e che metto insieme tutti i gusti. C’è lo zucchero ma anche il sale, strepitosi con la cioccolata ma aprezzabilissimi con il prosciutto… Noi abbiamo intanto scelto di farcirli con la frutta! La prima ondata di fragole! E che ve lo diciamo a fare! Ancora meglio di quanto fin ora detto! Perché le fragole sono giusto un po acidule e il connubio è fantastico! Queste sono davvero da provare!
200 gr di farina “00”
1 uovo
2 cucchiai di zucchero di canna
100 ml di panna per dolci
45 gr di burro freddo a tocchetti
2 cucchiaini di lievito per dolci
la scorza di mezzo limone grattugiato
100 gr di fragole a pezzettini
In una terrina riunite la farina, il pizzico di sale, lo zucchero di canna e il lievito; aggiungete ora il burro a tocchetti e lavorate velocemente, ottenendo un impasto granuloso.
Sbattete l’uovo con la panna e aggiungete al composto; amalgamate velocemente e unite la scorza di limone e le fragole a pezzettini.
L’impasto a questo punto sarà molto morbido, data la presenza delle fragole ma voi lavoratelo su un piano molto infarinato fino a compattarlo nel migliore dei modi.
Potete formare gli scones, staccando dall’impasto tante palline e appiattendole con una mano oppure potete stendere la pasta con altezza all’incirca di un cm e poi con una tazzina ritagliare tanti cerchi.
Adagiare gli scones su una teglia rivestita da carta forno e infornare a 180 gradi per 20/25 minuti.
Vi consigliamo di servirli freddi, aperti e farcito con burro e marmellata oppure mangiarli con una abbondante dose di yogurt cremoso e frutta fresca!
Dosi per 15 scones all’incirca.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!
Il nostro è un blog di cucina e ricette e noi siamo emergenti food blogger ma prima di tutto ci sentiamo food lovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena