Mare, monti, la nostra terra e i suoi regali. Questo è l’Abruzzo, l’allegra e profonda congiunzione tra realtà differenti, tra quello che un granello di sabbia e una pianura innevata possono donare nel medesimo istante.
Come questo piatto, in un solo boccone un mondo di sensazioni piene, energiche, magnetiche. In un solo boccone la genuina sincerità di mani che sanno esattamente cosa fare, che sanno creare e dare vita a prodotti autentici. In un solo boccone la naturale bellezza di paesaggi rassicuranti.
Null’altro da aggiungere, null’altro da dichiarare. Resta soltanto lasciarsi andare ad una sensazione di appagamento che solo un piatto ben fatto può dare, un piatto di Una Cucina a Pois made with love, made in Abruzzo.
400 gr di sagnette fresche
500 gr di ceci
3 piccole seppie già pulite
peperone rosso secco
1 spicchio di aglio
olio, sale q.b.
Per la preparazione dei ceci potete provvedere voi partendo direttamente dai ceci secchi oppure potete prenderli già cotti.
Se opterete per la modalità ceci secchi, metteteli a bagno per una notte con un pizzico di sale e uno di bicarbonato.
Il giorno seguente versateli in una casseruola ricoprendoli di acqua oltre il loro volume e portateli a cottura a fiamma moderata.
Se dovesse essere necessario, aggiungete dell’ acqua bollente mentre stanno cuocendo.
Dopo aver lavato per bene le seppie riducetele a listarelle sottili.
In un tegame dal fondo spesso versate abbondante olio (6/7cucchiai all’incirca) insieme allo spicchio di aglio e a 2 cucchiai colmi di peperone rosso secco.
Fate rosolare e aggiungete le seppie a listarelle; abbassate la fiamma al minimo e fatele cuocere.
A metà cottura di queste unite i ceci già pronti e proseguite la cottura in modo che sia le seppie che i ceci possano insaporire insieme.
Lessate in abbondante acqua salata le sagnette fresche e appena pronte scolatele avendo cura di lasciare 1 bicchiere di acqua di cottura.
Unitele al preparato di seppie e ceci e amalgamate a fiamma vivace per qualche minuto.
Se volete optare per un piatto più brodoso, come piace a noi in Abruzzo, aggiungete il bicchiere di acqua messo da parte, altrimenti potete servire la pietanza più asciutta.
Dosi per 4 persone.