Le certezze. Avete presente quando va tutto storto, quando evidentemente quel ficcanaso di Saturno ci ha messo lo zampino?! Quando le famose certezze vacillano un po… Bene. O forse male. No, no, bene. Perché è proprio da lì che dobbiamo ripartire per rimettere insieme il puzzle. Iniziando dai soli pensieri che ci portano lontano, forse troppo lotano, verso i sogni o verso l’impossibile per poi cercare di avvicinarsi ad una maggiore, più che possibile, concretezza delle idee. Per tutti. Per noi che solo cuciniamo. Per ognuno. Ed allora crediamoci che sia possibile realizzare ciò che da tempo inseguiamo, crediamo davvero che basta provarci. Ma… non facciamo i furbi gente! Non solo quando la sera si sta avvicinando, quando vestiti di tutto punto con il pigiamone e i calzettoni ci ficchiamo sotto le coperte, quando, sollevati dai nostri rituali pre-sonno, abbiamo l’illusione che sia tutto apposto, quando spaccheremmo il mondo ma “che peccato è già ora di dormire… Ci penserò domani…”! E neanche quando mettiamo apposto quel cassetto o quell’armadio o quell’angolo che “non si può guardare” e la sensazione di benessere post-riordino è massima da pensare persino che “potrei fare l’attore, perché no!” E mai e poi mai quando sfoderiamo il nostro smartphone manco fossimo Thor ma invece di cercare ciò che ci occorre “faccio prima un giro sui vari social network va” e passa un’ora… Alla nostra strada ci dobbiamo pensare adesso, in questo istante. Domani ci sarà sempre tempo per nuovi pensieri, domani ci sarà sempre spazio per nuovi sogni. E se proprio proprio oggi non ci sentiamo ispirati per svoltare la nostra esistenza, meglio andare in cucina, aprire la dispensa, prendere quella zucca lì, così bella da doverla acquistare per forza, ma ancora troppo sconosciuta per affrontarla con disinvoltura e state con noi ancora per qualche minuto, vi aiuteremo a cucinarla con semplicità, con un tocco finale che certamente non vi aspettate, da veri gourmet!
300 gr di zucca senza scorza
350 gr di riso parboiled
4 cucchiai di olio evo
una fetta di cipolla
12 fette di pancetta tagliata sottile
sale e brodo vegetale q.b.
una spolverata di caffè macinato
Come prima cosa sminuzziamo la cipolla e mettiamola in un tegame insieme all’olio e lasciamola soffriggere; non appena sarà imbiondita versiamo la zucca che in precedenza avremo fatto a cubetti, saliamo e dopo aver mescolato copriamo e lasciamo cuocere per una ventina di minuti, finché non risulterà molto morbida.
Se dovesse essere necessario aggiungiamo durante la cottura un goccio di acqua calda.
Cotta la zucca versiamo a questo punto il riso; tostiamolo qualche minuto e poi proseguiamo la cottura versando del brodo caldo e lasciamo andare.
Mano a mano che noterete che il riso si asciuga versate altro brodo, fino a raggiungere la cottura desiderata.
Nel frattempo che il riso è in preparazione dedicatevi alla pancetta croccante; allineate le fettine di pancetta su una placca coperta da carta forno e infornate accendendo il grill.
Appena vedete che le fette sono abbrustolite spegnete il grill e lasciate in caldo.
Pronto il riso procedete all’impiattamento: versate il risotto in un piatto, decorate con le fettine di pancetta e, tocco dello chef, spolverate con un pizzico di caffè macinato… et voilà… il nostro risotto di zucca con sorpresa è pronto!!! Provare per credere!
Dosi per 4 persone
Ilaria & Serena