È ufficialmente iniziata la stagione delle passeggiate all’aria aperta! Fino ad ora catturando qualche ora o anche solo qualche minuto tra una folata di vento ed uno scroscio di pioggia ma fiduciose che sia finalmente la volta buona! Intanto noi ci siamo portate avanti e a passeggiar per prati ci siamo state questa settimana ed il risultato è stato un bel grappolo di asparagi! C’è a chi piacciono e a chi no, il gusto è però indiscutibilmente delicato, ancor più quando li prepari in un risotto o in padella! Sicuramente inconfondibili! Ottimi per noi, per le tante ricette a cui si prestano! Insieme alla stagione delle passeggiate è iniziata per Una Cucina a Pois anche quella degli asparagi!!! Buon appetito e buona domenica dal nostro/vostro blog di cucina! Pois per voi, che poi, ormai lo sapete, sono solo baci!
320 gr di riso “Basmati”
600 gr di asparagi (meglio se selvatici ma anche quelli coltivati andranno benissimo)
brodo vegetale
2 spicchi di aglio
parmigiano grattugiato
olio e sale q.b.
Pulite gli asparagi, spezzettandoli fin dove possibile e lavateli sotto l’acqua corrente, per eliminare residui di terriccio.
In una padella antiaderente mettete a rosolare uno spicchio di aglio con 4 cucchiai di olio e appena pronto versate gli asparagi, salateli e fateli cuocere a fiamma bassa; spegneteli a metà cottura.
Preparate una casseruola adatta per risotti e anche qui fate un soffritto con olio (3 cucchiai) e uno spicchio di aglio; versate il riso appena l’aglio inizierà ad imbiondire e fatelo tostare per bene.
Poi versate mano a mano il brodo caldo fino a portare il riso a metà cottura: a questo punto aggiungete gli asparagi e proseguite la cottura del risotto fino alla consistenza desiderata.
Mantecate con una abbondante dose di Parmigiano Reggiano e volendo con due cucchiai di formaggio cremoso a scelta.
Dosi per 4 persone.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!
Il nostro è un blog di cucina e ricette e noi siamo emergenti food blogger ma prima di tutto ci sentiamo food lovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena