Una settimana è ormai passata dalle festività pasquali ed ora sono in corso i festeggiamenti per quella ortodossa. Per tutti la parola d’ordine è cibo che sia da gustare, da preparare o, meglio ancora, da smaltire! Seppur sposiamo con forza l’idea di perseguire una vita sana che comprenda buon cibo e constante sport, i dolci sono la nostra passione e mai come in questo periodo non perdiamo la minima occasione per preparare qualcosa in accompagno ai pomeriggi di ozio liberi dal lavoro!
L’arrivo di calde giornate e di frutti nuovi di stagione, ci ha invogliato quest’oggi a presentarvi una ricetta classica ma con una piccola rivisitazione, di quelle che piacciono tanto a noi, di quelle un po’ particolari che all’inizio possono lasciare un po’ perplessi ma che assicuriamo essere speciali! Il connubio questa volta è tra panna cotta e te’… da provare!
500 ml di panna liquida
200 ml di latte
130 gr di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
una scorza di limone
un pezzetto di stecca di vaniglia
2 bustine di te’ ai frutti rossi (potete optare anche per un aroma diverso… questa vi assicuriamo è molto fresca a delicata)
qualche fragola e qualche ciuffo di panna montata per decorare
Come prima cosa mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda, ricoprendoli interamente di acqua.
In un pentolino capiente portate a bollore il latte con la panna e aggiungete la scorza di limone, la cannella ed infine lo zucchero.
Poco prima dell’ebollizione spegnete; aggiungete immediatamente la gelatina strizzata e infine dopo averla fatta sciogliere per bene mettete in infusione le due bustine di te’ e lasciate raffreddare.
Mano a mano vedrete che il candido bianco del latte e della panna assumerà un una diversa sfumatura, che virerà verso un color viola molto leggero.
Togliete a questo punto le bustine di te’ e gli aromi in precedenza aggiunti.
Versate ora in coppette singole oppure in uno stampo adeguato (uno di quelli a cerniera per esempio) e mettete in frigo per 4/5 ore fin quando non solidificherà.
Al momento di servire guarnite con panna montata e qualche fetta di fragola.
Dosi per 10 coppette all’incirca.
Ilaria & Serena