I ravioli di ricotta e borragine rappresentano l’eccellenza della tradizione abruzzese in tutte le sue sfumature, partendo da una sfoglia grezza tirata a mano e così imperfetta nelle sue venature, per passare ad una ricotta di mucca prodotta da caseifici locali e genuini e infine approdare ad un ingrediente, di un color verdone brillante, che a novembre fa capolino tra le erbe locali ossia la borragine.
Se poi i ravioli vengono conditi da un profumato burro liquefatto e da una salsa a suon di Montepulciano… che dire… il risultato non potrà che stupirvi!
Per la pasta:
1 uovo
200gr di farina 00
100 gr di farina 1
100 ml di acqua
Per il ripieno:
350 gr di ricotta di mucca o mista se preferite
1 mazzetto di borragine
1 uovo
50 gr di Parmigiano grattugiato
sale e noce moscata q. b.
Per la salsa:
2 pere Abate mature
200 ml di Montepulciano d’Abruzzo
uno spicchio di cipolla
2 noci di burro
sale e olio q. b.
- difficoltà: media
- tempo di preparazione: 60 minuti
- tempo di cottura: 15 minuti
- costo: medio
- dosi per 4/5 persone
Per preparare i ravioli di ricotta e borragine disponete sulla spianatoia le farine a fontana, salate sulla sommità e nel centro versate l’acqua e rompete l’uovo.
Impastate per bene e formate un panetto che andrete a far riposare in frigo, avvolto da pellicola, per almeno una oretta.
Nel frattempo preparate la farcia dei ravioli; sciacquate per bene sotto l’acqua corrente le foglie di borragine, poi tagliatele a listarelle.
In un padellino fate scaldare 2 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e appena pronto, versate la borragine e fate stufare a fuoco lento, dopo aver salato.
In una ciotola riunite la ricotta, salate e poi aggiungete una grattatina di noce moscata.
Iniziate ad amalgamare la ricotta e solo dopo unite l’uovo e il parmigiano.
A questo punto aggiungete la borragine oramai tiepida e fate riposare la farcia per qualche minuto, il tempo che insaporisca un po’.
Tirate la sfoglia, oramai riposata, con un matterello in una sfoglia sottile.
Volendo potete dividere il panetto e tirare più sfoglie; tagliate delle strisce larghe e su ogni striscia posizionate, alla metà, dei mucchietti di ricotta e borragine, regolarmente allineati.
Ribaltate la sfoglia sui mucchietti, coprendoli per bene e facendone combaciare i bordi, per poi ritagliare i ravioli con l’apposita rondella.
Allineateli su di un piano infarinato e procedete fino a terminare gli ingredienti.
Ora è il momento della salsa; fate appassire uno spicchio di cipolla, affettato sottile, in un tegame con un velo di olio.
Appena sarà morbido unite le pere sbucciate e fatte a tocchetti e il vino.
Fate cuocere lentamente, salate e non appena le pere risulteranno morbide, spegnete e frullate la salsa.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata e appena pronti scolateli e conditeli con la salsa alla base del piatto e un filo di burro fuso.
Volendo potete completare con qualche scaglia di Grana.
Ilaria&Serena