Sapori d’estate
La ricetta delle pucce pugliesi, in ricordo di vacanze salentine e di scorpacciate estive, perfette per accompagnare le serate calde di queste giorni, è davvero alla portata di tutti! Tipiche della tradizione culinaria del sud Italia, le pucce pugliesi sono morbidi panetti di pizza farcite con pomodoro ma è ormai consueto trovarle anche in altri gusti. Più particolari di una pizza e più leggere di un panino farcito, le pucce pugliesi sono sempre ben accolte per una merenda, in sostituzione di un pasto completo o sotto l’ombrellone in queste calde giornate di fine primavera!
250 gr di farina “00”
250 gr di farina di semola
250 ml di acqua tiepida
1/2 bicchiere di olio evo
15 gr di lievito di birra fresco
sale q. b.
2/3 pomodori ramati maturi
1/2 cipolla di tropea
100 gr di olive nere o verdi
Setacciate le farine su di una spianatoia a fontana e cospargetele di sale; fate un buco al centro e versatevi l’olio e il lievito di birra sciolto nell’acqua.
Impastate il panetto molto morbido (se necessario aggiungete altra acqua) e appena pronto mettetelo in un luogo tiepido a lievitare.
Nel frattempo in una padella versatevi dell’olio evo e fate soffriggere la cipolla a pezzetti: aggiungete il pomodoro ramato sbucciato e a pezzetti, salate e fate andare.
Non appena il pomodoro sarà leggermente appassito spegnete e aggiungete le olive a pezzetti.
Pronta la pasta lievitata, riprenderla, sgonfiatela e versatevi al centro il sughetto pronto, per poi amalgamare il tutto.
Staccate dei pezzetti di pasta con le mani infarinate e fate tanti mucchietti che andrete ad appiattire e a posizionare su di una placca coperta con carta forno.
Infornate a 170 gradi per 20/25 minuti all’incirca fino a quando non saranno dorate.
Servite tiepide o fredde, gustate così o ripiene di salumi.
Dosi per 4/5 persone.
Ilaria & Serena