Avete presente quelle ricette che spopolano sul web e che ogni food blogger che si rispetti ha provato a fare almeno una volta e poi inserito nel proprio repertorio?! Tra queste certamente non può che mancare lei, emblema della nostra italianità, regina di tutti i lievitati ed ospite gradita alla tavola di tutti i buongustai del mondo… la Pizza!!!

Certo è che, padroni della nostra tradizione, siamo convinti possa essere fatta solo dai classici ingredienti quali acqua, lievito madre ed olio… ma ci siamo qui noi che, con la ricetta di oggi, siamo pronte a sfatare qualche mito, quello di tutti gli amanti della sua bontà ma in primis il nostro che tante volte con lei ci siamo cimentate!!!

Ed allora leggi, sfoglia, rileggi e risfoglia ed eccoci piacevolmente incappate in una variante della pizza che ha da subito catturato la nostra attenzione e che abbiamo fin da subito deciso di provare a riprodurre!

Come da tradizione, anche in questa variante gustosissima, ci sono pochissimi ingredienti: solo farina e yogurt greco ma, ancor più di della versione che noi tutti conosciamo, l’impasto risulta di una morbidezza unica!

Velocissime e con tempi di lievitazioni azzerati, potete preparare, così come abbiamo fatto noi, tante piccole pizzette, da presentare come finger food in occasione di un aperitivo o da assaporare in una cena diversa dal solito, oppure stendere l’impasto in un’unica teglia in modo da ottenere il formato tradizionale.

Non siate scettici, il nostro obiettivo non è quello di soppiantare o addirittura surclassare la pizza nella sua lunga e meravigliosa tradizione ma solo quello di proporre una variante gustosa per gli amanti delle novità e delle sperimentazioni!

pizzette 3

 

150 gr di yogurt greco

125 gr di yogurt magro

2 vasetti di farina (utilizzate come unità di misura il vasetto svuotato dello yogurt greco)

1 cucchiaino di sale

2 cucchiaini di lievito per torte salate

condimenti a piacere (noi abbiamo utilizzato passata di pomodoro, olio, origano, olive nere e scamorza affumicata)

 pizzette 1

 

Il procedimento è di una semplicità disarmante!!!

Impastate tutti gli ingredienti insieme quindi farina, le due tipologie di yogurt, sale e lievito.

Se necessario aggiungete altra farina per la lavorazione.

Formate così un panetto che andrete a stendere all’incirca con 3 mm di altezza; con un coppa pasta o un bicchiere ricavate tanti dischetti che andrete a posizionare in una teglia ricoperta da carta forno.

Condite poi le pizzette con gli ingredienti che più vi aggradano; noi abbiamo utilizzato quelli classici ossia una semplice salsa di pomodoro condita con sale e olio e aromatizzata con dell’origano essiccato. Abbiamo infine aggiunto dei cubetti di mozzarella affumicata e dei pezzettini di olive nere.

Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti e servite calde.

 Con questa ricetta otterrete 25 /30 pizzette.

Have a party!

Ilaria & Serena

 pizzette 2

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *