Un classico delle feste
Le pesche dolci, che evocano i frutti più dolci che l’ estate porta con sè, rappresentano i dolcetti che durante le festività non possono mai mancare!
Gusci di frolla ripieni di una crema profumata e velata, saranno apprezzati da grandi e piccini, che nell’addentarli potranno assaporare un dolce tripudio di gusti tutti messi insieme in un trio sempre vincente!
Per la pasta:
270 gr di farina 00
2 uova
90 gr di zucchero semolato
la scorza grattugiata di mezzo limone
60 ml di olio evo o olio di semi
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema:
2 uova
80 gr di zucchero
500 ml di latte fresco intero
35 gr di farina di riso
35 gr di amido di mais
una scorzetta di limone
un pezzetto di cannella (facoltativa)
Per la bagna
100 gr di zucchero
100 gr di acqua
80 ml di Alchermes
zucchero semolato
Preparate le pesche dolci setacciando la farina con il lievito, per poi formare una fontana al centro e unire le uova con lo zucchero; iniziate ad impastare e aggiungete a filo l’olio e la scorza di limone.
Continuate a mescolare aggiungendo mano a mano la farina posta lateralmente , fino a comporre un panetto che farete riposare per qualche minuto, in frigo e coperto da pellicola.
Preparate ora la crema per le pesche dolci: sbattete le uova con lo zucchero, fino a rendere il composto spumoso e cremoso e poi setacciate nella ciotola gli amidi e mescolate per bene.
Mettete il latte in un piccolo pentolino insieme alla scorza di limone e alla cannella e fate scaldare a fiamma moderata.
Non appena prenderà il primo bollore togliete gli aromi e unite il latte alla crema di uova, poco per volta, mescolando il pastello.
Riportate sulla fiamma e con una frusta e a fiamma bassa fate addensare la crema, facendo attenzione a non farla attaccare.
Non appena inizierà ad addensarsi, continuate a girare per 2/3 minuti circa e poi spegnete (in caso aveste il termometro da cucina, la crema non dovrà superare gli 82 gradi circa!).
Abbattete (ponendo il pentolino in una ciotola di acqua ghiacciata) velocemente la crema, onde evitare eventuali patine e proliferazioni batteriche.
Mettetela in frigo.
Riprendete la pasta dal frigo, fate tante palline della dimensione di una noce (noi abbiamo pesato ogni pallina, con peso18 gr e con questa dose abbiamo ottenuto 26 gusci di pesche).
Volendo potete farle di peso inferiore, ottenendo ovviamente più pesche.
Distanziate le palline su di una placca coperta da carta forno e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi modalita’ ventilata per 15 minuti circa (le basi dovranno essere dorate).
Appena le mezze sfere saranno pronte, fatele leggermente raffreddare e scavatele al centro.
Passiamo ora alla bagna: in un pentolino fate sciogliere acqua e zucchero e portare a raffreddare completamente lo sciroppo.
Appena freddo unite il liquore.
Procediamo così all’assemblaggio delle pesche: affondate ogni guscio nella bagna e metteteli ad asciugare su carta assorbente; appena saranno tutti pronti versate in ogni guscio un cucchiaino di crema, accoppiate le mezze sfere, rotolatele nello zucchero semolato e mettete le pesche nei pirottini, se preferite.
Decorate con una fogliolina verde a piacere e mettete in frigo le pesche dolci fino al momento di servire.
Ilaria & Serena