Ricominciare non è mai facile… specialmente quando ad essere messi in gioco sono sopratutto i propri sentimenti, il proprio cuore o addirittura se stessi.  Ma la vita non sempre ti bussa per chiederti un parere, per farti scegliere che direzione vuoi prendere. Arriva, sbatte la porta, scalcia un po i piedi e ti presenta il conto. Non è giusto e non è sbagliato, non c’è qualcosa o qualcuno con cui prendersela o discutere. E’ semplicemente così. Ma è un così speciale se pensi che e ti accorgi che ogni volta che la vita ti entra dentro lo fa dandoti una nuova opportunità, lo fa perché tu possa sgomitare e urlare ma sentirti vivo. Lo fa perché da un senso al tuo essere se è il tuo essere che stai cercando. Si tratta di punti di vista e di obiettivi. Quello di tutti dovrebbe essere trovare l’armonia con quello che si è, con il proprio corpo, con la propria anima, con il cuore. Possa anche questo significare andare contro corrente o contro tutto o tutti, se più vi piace. Le nostre passioni sono uno dei tanti mezzi che la vita ci pone in mano per raggiungere l’obiettivo di noi stessi. Per noi cibo e passione. Per voi qualunque cosa e passione. Basta alla fine che ci sia sempre nel vostro cammino un connubio unico che leghi una parte speciale di voi stessi alla passione per la vita.

E con tutta la positività che con le nostre parole vogliamo oggi infondervi, prepariamo un classico ma con un gusto in più. Un connubio che così tanto ci piace. Immagini nella memoria di crema pasticcera e profumo di vaniglia, di mattarello e di farina in ogni dove, di marmellata fatta in casa e di quel sapore speciale che non ti aspetti quando in una sola volta la bocca ti si riempie di gusti speciali. Potete solo provarci e credere che anche in questa piccola esperienza di creatività domestica, la vita ci ha messi di fronte ad un magnifico spettacolo!

foto 1 (2)

 

Per la pasta frolla:

400 gr di farina

200 gr di burro

200 gr di zucchero

2 uova intere + 1 tuorlo

10 gr di lievito in polvere

1 scorza di limone grattugiata

un pizzico di sale

 

Per la crema:

1/2 litro di latte

80 gr di farina

160 gr di zucchero

4 tuorli d’uovo

una stecca di vaniglia

 

125 gr di marmellata di amarene

 

crostata amare e crema 2

Iniziamo la preparazione della nostra crostata dalla pasta frolla procedendo, su una spianatoia, con la classica fontana di farina per poi aggiungere il burro tagliato a tocchetti e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, che amalgameremo con la farina, lo zucchero e poi le uova. Non dimentichiamo il pizzico di sale, la scorsa di un limone grattugiato e il lievito. Procediamo con la lavorazione dell’impasto (raccomandiamo mani fredde e poche mosse) fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgiamo la pasta in un foglio di pellicola e lasciamola riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nell’attesa che la frolla sia pronta procediamo con la preparazione della crema iniziando con lo scaldare il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia (in alternativa possiamo utilizzare una bustina di vanillina) preoccupandoci di mantenere il fuoco medio e di spegnerlo prima dell’ebollizione. In un’altra pentola, questa volta media, sbattiamo i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. A questo punto aggiungiamo la farina continuando a mescolare. Riaccendiamo la fiamma e poniamo sul fuoco la pentola aggiungendo poco alla volta il latte. Ed ora si deve solo mescolare, rigorosamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per evitare che si formino grumi. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa ed avrà raggiunto il livello di ebollizione, potete spegner, la vostra crema è pronta! Lasciamola raffreddare.

Riprendiamo la pasta frolla e rilavoriamola per qualche minuto con le mani e stendiamola con il mattarello sulla spianatoia non dimenticando di utilizzare la farina sia sul piano di lavoro che sul matterello per evitare che l’impasto si possa attaccare. Teniamo da parte un pezzo per le strisce finali.

Prendiamo una forma per torta, meglio con cerniera, e mettiamo la carta da forno. Stendiamo a questo punto la pasta frolla cercando di non farla rompere e rialzando i bordi. Cospargiamo il fondo con la marmellata di amarena non prima di aver bucherellato la base con una forchetta. A questo pungo aggiungiamo la crema ed infine le strisce lasciate da parte precedentemente. E’ tempo della cottura: 180° per 50 minuti circa. A piacimento, cospargete con zucchero a velo e servite tiepida! Il contrasto di sapore tra l’aspro della marmellata e il dolce della crema vi lascerà piacevolissimamente sorpresi!

Le vostre…

Ilaria & Serena

crostata amare e crema 3

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *