Un primo piatto speciale
Le pappardelle con pesto di noci e rucola è un primo piatto molto interessante che ci ha subito conquistato e che farà felici anche i piccoli ospiti di ogni tavola felice.
Una ricetta facile e veloce da rifare in casa che vi regalerà grandi soddisfazioni per il sapore delicato ma allo stesso tempo deciso di un insieme di ingredienti ognuno magnifico a proprio modo. Sono solo pochi passaggi per le pappardelle con pesto di noci e rucola, ideale anche per chi ha poco tempo oppure per chi vuole preparare una pietanza sofisticata e di sicuro impatto per i propri ospiti.
Una meraviglia di ricetta
Non basta davvero che provare questa ricetta e lasciavi conquistare dalle nostre pappardelle con pesto di noci e rucola!
400 gr di pappardelle secche
120 gr di rucola
40 gr di gherigli di noci
40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
150 gr di ricotta fresca ben asciutta
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
80 ml di olio extravergine di oliva
Per preparare le nostre pappardelle con pesto di noci e rucola iniziamo con il pulire e lavare per bene la rucola, asciugarla e spezzettarla nel bicchiere del frullatore, aggiungendo una presa di sale grosso.
Sminuzziamo a questo punto il pezzetto di aglio, privandolo del germoglio, e aggiungiamolo alla rucola; tritiamo grossolanamente le noci unendole anche queste e iniziamo a frullare, unendo a filo l’olio.
Frulliamo solo per pochi istanti, in modo da ottenere un pesto non troppo fine.
Lessiamo le pappardelle in acqua salata e a metà cottura preleviamo mezza tazzina d’acqua e aggiungiamola al pesto che abbiamo versato in una terrina di ceramica ben capiente.
Scoliamo le pappardelle, versiamole nel pesto (aggiungiamo altra acqua se necessario) e condiamole per bene.
Completiamo con la ricotta a fiocchetti e serviamo le pappardelle con pesto di noci e rucola subito.
Ilaria & Serena
—————————————————————————————————————————
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta (pappardelle con pesto di noci e rucola), faccelo sapere!
Noi siamo semplici appassionate ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Instagram | Facebook | Twitter
Grazie per averci regalato anche solo qualche minuto del vostro tempo!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena
—————————————————————————————————————————-
E per completare il vostro pranzo…