Il caffè è forse una delle parole più utilizzate nel vocabolario di noi italiani; definirlo una bevanda sarebbe sterile e superficiale, perché rappresenta molto ma molto di più.
È pura convivialità, è aggregazione nonché tradizione perpetua, ossia presente, passata e futura.
E così perché non abbinare questa bevanda a una nota dolce, fresca e decisa come una panna cotta aromatizzata al caffè in duplice versione?
Prendendo spunto da una ricetta di Jamie Oliver, ecco una pura esaltazione delle papille gustative.
caffè macinato
80 gr di zucchero semolato
8 fogli di gelatina
400 ml di latte intero
400 ml di panna fresca
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaino di caffè
Crumble al caffè:
50 gr di burro freddo e a tocchetti
50 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
25 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di caffè in polvere
1/2 cucchaino di cacao amaro
Per la panna cotta al doppio caffè iniziate con il preparare la gelatina; con il caffè macinato fate 250 ml di caffè forte e poi filtratelo in un pentolino.
Aggiungete 30 gr di zucchero semolato e lasciatelo sciogliere a fuoco basso.
Mettete 2 fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda e lasciateli ammorbidire; quando saranno pronti strizzateli per bene e immergeteli nel caffè, avendo cura di togliere prima il pentolino dal fuoco.
Una volta che si sarà sciolta la gelatina, lasciate intiepidire il composto e versatelo in 6 pirottini (andranno bene anche quelli usa e getta), riponendoli in frigo a solidificare per una oretta.
Trascorso questo tempo, preparate la panna cotta: versate il latte e la panna in un pentolino e aggiungetevi sia i semini della vaniglia che la stecca.
Unite anche lo zucchero restante e il cucchaino di caffè; mettete il pentolino sul fuoco a fiamma molto dolce.
Mentre il pentolino è sul fuoco, mettete gli altri 6 fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli ammorbidire.
Appena la panna con il latte si avvicinerà al bollore, spegnete la fiamma, togliete la stecca di vaniglia e aggiungetevi la gelatina ben strizzata.
Mescolate e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti, trascorsi i quali verserete la panna sulla gelatina di caffè.
Riponete in frigo per almeno 4 ore, fino a quando il tutto non sarà completamente rappreso.
Ora è il momento del crumble di caffè: in una ciotolina semplicemente amalgamate velocemente e con le mani fredde il burro freddo di frigo, lo zucchero semolato, il caffè in polvere, le due farine e il mezzo cucchiaino di cacao amaro: amalgamate giusto il tempo di ottenere un composto sbriciolato e granuloso e infornate a 170 gradi per una decina di minuti.
Quando sarete pronti a servire la panna cotta al doppio caffè, sformatele su di un piatto da portata (per facilitarvi potete velocemente bagnare la base delle formine con acqua bollente) e decoratele con qualche cucchiaio di crumble.
Dosi per 6 persone circa.
Ilaria & Serena