Brividi di freddo oggi e un plaid come fedele amico! Piccoli malanni all’orizzonte e quel bisogno concreto di un dolce tepore… sia esso anche solo interiore… Di arance e pompelmi il cesto della frutta ne è stracolmo! Gli alberi fortunatamente quest’anno hanno fatto la loro parte e noi sfruttiamo a meglio i loro frutti con marmellate, liquori, spremute, torte o anche solo al naturale! Oggi però il dolce per la merenda è di quelli semplici ma buoni un bel po! Prepariamo la Oramge Sponge Cake!!! Di arance non ne occorrono molte, solo tre quindi possiamo reperirle tranquillamente al supermarket o al mercato della frutta e verdura!!!
270 gr di farina “00”
230 gr di zucchero
150 gr di burro
4 uova a temperatura ambiente
3 arance biologiche
1 bustina di lievito per dolci
Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi; sbattete a neve questi ultimi e metteteli in frigo.
Lavorate a pomata il burro in precedenza ammorbidito insieme allo zucchero; aggiungete poi mano a mano i tuorli, facendo attenzione a che ogni tuorlo venga ben assorbito nella crema prima di aggiungere il successivo.
Unite ora la scorza delle tre arance e il relativo succo: non preoccupatevi se l’impasto sarà granuloso!
Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto; infine unite gli albumi montati a neve, incorporandoli con movimenti delicato dal basso verso l’alto.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti all’incirca.
Servite spolverizzata con zucchero a velo.
Ilaria & Serena