Tempo di fragole, di colori rossi e con tanta voglia di creare delle torte con queste dolcezze…magari torte abbellite da fiori colorati, profumati che danno il benvenuto alla primavera…ormai alle porte.
E cosi’ una naked cake e’la soluzione a tutto, dei morbidi e compatti dischi di pasta uniti tra loro da creme voluttuose al mascarpone e da tante fragole zuccherate.
Si presenta nella sua bellezza a più strati, sontuosa, naturale e splendida!
Ed è subito festa e la dedichiamo ai nostri papà, che ci amano, ci sorreggono, che sono parte dei pilastri delle nostre esistenze.
250 gr di burro ammorbidito
250 gr di zucchero semolato
4 uova grandi
280 gr di farina “00”
2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale
la scorza di un limone bio
Per la crema al mascarpone:
250 gr di mascarpone
30 gr di zucchero a velo
175 ml di panna fresca da montare
1 confezione di fragole
Procuratevi uno stampo tondo da 20 cm di diametro e rivestitelo di carta forno; in una planetaria o in una ciotola con uno sbattitore montate lo zucchero semolato con il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale.
Ora iniziate ad unire le uova una alla volta, avendo cura che ognuna venga amalgamata per bene alla crema di burro prima di aggiungere l’altra e infine setacciate la farina con il lievito.
Dividete l’impasto in due parti uguali e versate la prima parte nello stampo rivestito da carta forno; infornate a 180 gradi per 30/35 minuti, fino a quando facendo la prova stecchino esso uscirà asciutto.
Cotte le 2 basi fatele raffreddare completamente e nel frattempo mondate le fragole; riducetele a pezzetti, cospargetele con i 60 gr di zucchero semolato e lasciatele macerare.
Preparate ora la crema: sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo e dopo pochi minuti aggiungete la panna liquida e continuate a montare il composto, fino ad ottenere una farcia ben soda.
Riprendete le due basi e dividete ognuna in 2 dischi, ottenendo in questo modo 4 parti.
Posizionate il primo disco su di un piatto da portata, versate sulla sommità qualche cucchiaiata di crema al mascarpone e poi cospargete la crema con le fragole macerate.
Adagiate ora il secondo disco e ripetete l’operazione fino ad arrivare alla sommità della torta.
Rivestitela con qualche cucchiaio di crema, livellandola per bene e poi con un coltello o una spatola passate solo un leggero velo di crema lungo i bordi della torta, senza ricoprirli completamente.
Mettete la torta in frigo fino al momento di servirla e decoratela a piacere con fiori o frutta fresca.
Ilaria&Serena