Questo è il nostro Halloween! Zucchero, farina, cioccolato, zucca, pirottini e tanta passione! Dalla serie “We did it again!”, ogni festa per noi è muffin ed in questa speciale, dove la regina indiscussa è la zucca, la formula ci si è presentata da sola! Parliamo di festa profana ovviamente! Che ci piaccia o meno Halloween, per noi ogni scusa è buona x sperimentare qualcosa di particolare ed in questa occasione poi la combinazione più strana è sicuramente quella vincente nel gusto! La ricetta di oggi, giusto per restare in tema, potremmo definirla un’americanata perché l’abbiamo pescata da un sito d’oltre oceano presentata proprio per il 31 ottobre! Fatte, con non poca fatica, le dovute proporzioni con le misure in cup utilizzate dagli americani, il risultato è un gustosissimo intreccio di sapori che non si sovrappongono né primeggiano ma, anzi, si combinano in una particolarissima dolcezza! Ora è il tempo giusto per provare la zucca in questo modo! Se non avete lo stampo da muffin andateci di torta normale ma fatelo perché, siamo certe, l’annoverete fra una delle vostre ricette preferite!
120 gr di farina “00”
150 gr di zucchero
60 gr di burro
1 uovo di medie dimensioni
120 gr di zucca già pulita
40 ml di acqua
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 grattugiata di noce moscata
50 gr di cioccolato fondente a scaglie
Come prima operazione lessate a vapore la zucca fin quando non sarà tenera; in un pentolino a parte sciogliete a bagnomaria il burro.
Prendete ora due ciotole; in una rompete l’uovo, aggiungete la zucca schiacciata, lo zucchero, il burro e le spezie.
Infine unite l’acqua e mescolate per bene.
Nell’altra ciotola setacciate la farina con la vanillina e il lievito; unite gli ingredienti umidi a questa miscela e girate energicamente.
In ultimo unite il cioccolato a scaglie.
Riempite i pirottini da muffin per 2/3 e in fornate a 190 gradi – forno statico – per 20/25 minuti.
Servite tiepidi.
Dosi per 12 muffins.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena