Muffin mon amour
Quando abbiamo pensato di preparare i muffin zucca, cocco e uvetta, il connubio zucca~farina di cocco ci è parso alquanto azzardato, visto gli ingredienti completamente agli antipodi in fatto di provenienza!
Ma si sa, di necessità virtù, e visto che in casa non avevamo la farina di mandorle, prevista nella ricetta originaria, abbiamo optato per la nostra amata farina di cocco. Inutile dire che abbiamo creato delle piccole tortine “global”, a metà strada tra la tradizione e le nuove scoperte di gusto e di sapore! E non ce ne siamo pentite, anzi sono state richieste da vari fronti quindi a voi provarle ora!
Buona giornata!
Ilaria & Serena
200 gr di zucca pulita, appassita in forno e frullata
160 gr di farina 00
30 gr di farina di cocco
180 gr di zucchero di canna
100 gr di olio di semi
2 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 gr di uvetta passa
1 bustina di lievito per dolci
Mettete in ammollo l’uvetta passa in un po’ di acqua calda aromatizzata con un cucchiaio di rum. In una ciotola sbattete le due uova con lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la zucca frullata, l’olio a filo e il cucchiaino di cannella. Setacciate le farine con il lievito e mano a mano aggiungetele al composto.In ultimo strizzate per bene l’uvetta e unitela. Riempite per 2/3 dei pirottini da muffin e infornate a 170 gradi per 15/20 minuti all’incirca.
Ilaria & Serena