Lo sappiamo lo sappiamo… starete pensando… di nuovo muffin!!! Però questa volta abbiamo una giustificazione più che lecita… con questa ricetta partecipiamo ad un contest organizzato dal famosissimo blog di cucina Sale & Pepe
Un contest pensato per tutti gli amanti della cucina che hanno voglia di pubblicare la propria ricetta preferita!
Sale e Pepe nasce nel 1987 come rivista culinaria dedita alla tradizione gastronomica italiana ma con escursioni internazionali non di poco conto; per noi amanti e cultori del food è un punto di riferimento così come per i professionisti del settore che lo considerano esempio di eleganza, anche e sopratutto per i dettagli che riguardano la presentazione fotografica delle preparazioni.
Introdotto ciò torniamo ai nostri amati muffin con mele e cannella: le mele rendono morbido il dolcetto e le spezie gli donano un tocco esotico e un profumo inconfondibile… nulla di più azzeccato come abbinamento!
Questi muffin contengono due ingredienti fondamentali del famoso strudel quindi provate anche ad aggiungere dell’uvetta passa rinvenuta in acqua con un goccio di rum… rimarrete estasiati!
Buonissimi per la prima colazione insieme ad una tazza di latte oppure per una merenda pomeridiana con invece una tazza di tè!!!
Provateli… e fateci sapere cosa ne pensate!
Ingredienti:
260 gr di farina
120 gr di zucchero di canna
60 gr di burro
180 gr di latte
2uova
2 mele qualità golden
una bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone più due cucchiai di succo di limone
un cucchiaino di cannella
una spolverata di noce moscata
Preparazione:
Come prima operazione sbucciate una mela e mezza riducendola a cubetti mentre la restante parte vi servirà per decorare la sommità dei muffin. Irrorate i cubetti con il succo di limone e cospargeteli con la scorza. Dividete come sempre gli ingredienti secchi da quelli umidi: in una ciotola riunite farina, il lievito e le spezie mentre nell’altra sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto e raffreddato e infine il latte. Ora mischiate i due composti velocemente, il tempo di eliminare eventuali grumi e unite le mele. Preparate uno stampo da muffin rivestito con dei pirottini e versate in ognuno 2 cucchiai di composto e al termine di questa operazione decorate la sommità con delle fettine di mela e con una spolverata di cannella. Mettete prima in frigo per 5 minuti e poi in forno ventilato a 180 gradi per 20 – 25 minuti ( verificando sempre la cottura con la famosa prova stecchino). A cottura ultimata fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Buon appetito!
Ilaria & Serena