La primavera è nella nostra testa ma, purtroppo, ancora non nell’aria che frizzante ci ha svegliate in questa domenica di ricette… Grandi manovre oggi in cucina… profumi e vapori, teglie e tegami, aromi e spezie… Si festeggia un amico ed immancabilmente si preparano i muffin! Quanto ci piace amalgamare i più disparati ingredienti e dargli forma con i pirottini! E sorvoliamo su quanti ne abbiamo in dispensa pronti per essere utilizzati!
Positive come sempre ed energiche per un motivo in più, ci piace pensare che possiate trascorrere il resto della giornata in compagnia della nostra pagina e guidati da un pensiero felice… e per questo ci facciamo aiutare da Joseph Campbell e da una sua frase celebre: “Segui ciò che ti rende felice e l’universo aprirà porte per te dove c’erano solo muri.”
Good luck, have fun!
220 gr di farina
100 ml di latte
4 cucchiai di olio
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per torte salate
1 zucchina
6 pomodorini pachino
5 funghi champignons
100 gr di formaggio a pasta filante (noi abbiamo optato per un gouda ma anche un emmental o un formaggio asiago andranno più che bene)
Per prima cosa mondate gli ortaggi e riduceteli a cubetti; poi versateli in una padella possibilmente antiaderente, aggiungete olio a piacere, salate e lasciate cuocere, finché non saranno croccanti.
Per l’impasto dei muffin dividete gli ingredienti secchi da quelli liquidi quindi in una ciotola riunite uova, latte e i 4 cucchiai di olio mentre nell’altra unite farina, sale e lievito.
Sbattete velocemente le uova e poi unite il composto liquido alla farina, mescolando velocemente per eliminare eventuali grumi.
Aggiungete a questo punto la dadolata di ortaggi tiepida e il formaggio ridotto a cubetti.
Mettete due cucchiai di composto in ogni pirottino e a piacere decorate la sommità con uno spicchio di pachino.
Infornate a 180 gradi per 30/35 minuti avendo sempre premura di fare la prova dello stecchetto.
Ricetta per 12 / 14 muffin.
Ilaria & Serena