Tantissimi progetti in cantiere e la voglia matta di metterci in gioco! I cambiamenti nascondono sempre dolci sorprese e noi invitiamo tutti voi a seguirci per scoprire cosa faremo di bello! Qualche giorno di attesa in più per essere qui al vostro cospetto con la nostra migliore veste! Per la ricetta di oggi abbiamo provato e riprovato, letto e letto ancora… possiamo dire con certezza che questa combinazione di ingredienti vi regalerà i migliori muffin salati mai provati! Ormai lo sapete, le tortine sono il nostro cavallo di battaglia, la nostra firma, ciò che ci da sicurezza e contraddistingue la nostra cucina… in questa occasione abbiamo aggiunto un ingrediente speciale che darà alla vostra preparazione un tocco in più da gran gourmet che stupirà i vostri ospiti o semplicemente allieterà con maggior gusto la vostra solitaria e personale degustazione! Per voi, per noi… muffin con zucchine, curcuma e prosciutto crudo!
150 gr di farina “00”
40 gr di farina “0”
3 uova
4 cucchiai di olio
100 ml di latte
1 bustina di lievito per torte salate
1 zucchina di medie dimensioni
100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta tagliato a cubetti
1 cucchiaino di curcuma
sale e olio q.b.
Lavate la zucchina, spuntatela e riducetela a cubetti; poi soffriggetela con poco olio e un pizzico di sale.
In una ciotola riunite le farine, la curcuma, il lievito e salate leggermente; a parte sbattete le uova con il latte e l’olio.
Mescolate velocemente i due composti tra loro e unite le zucchine e il crudo.
Amalgamate per bene e poi versate il composto nei pirottini per 2/3 all’incirca e infornate a 170 gradi per 15/20 minuti.
Dosi per 11/12 muffins.
Ilaria & Serena