Siamo tornate alla passione primordiale: i muffin.
Ne abbiamo sfornati di tutte le versioni e chissà ancora quanti ce ne saranno ancora da infornare, da guardare mentre crescono e si gonfiano in deliziose monoporzioni.
Chiedendosi come sarà il sapore, come saranno all’interno, se e come la nuova ricetta ci soddisferà!
E’ come un po’ la vita… sempre una questione di nuove scoperte, di sensazioni da provare e di strade alternative da poter percorrere.
Oggi andiamo sul sicuro… il matrimonio tra banane e cioccolato e’ stato celebrato da tempo, il connubio ormai e’ collaudato!
Lo yogurt greco aiuta a dare una sofficita’ incredibile e il cioccolato a scaglie diffuso qua e là ne aumenta la golosità!
Come sempre detto, provare per credere!
130 gr di farina “00”
1 cucchiaio di fecola di patate
90 gr di zucchero di canna
2/3 banane estremamente mature (di quelle scure per intenderci, sono perfette!)
80 gr di cioccolato fondente a scaglie
4 cucchiai di cacao amaro
1 uovo grande
125 gr di yogurt greco
50 gr di olio di soia o di arachide
In una ciotola riducete a purea con una forchetta le banane mature (volendo potete aggiungere un goccio di succo di limone) e unite l’uovo leggermente sbattuto, l’olio e lo yogurt.
In una ciotola a parte setacciate la farina con la fecola, il lievito e il cacao amaro; riunite ora i due composti mischiando velocemente solo il tempo per amalgamarli.
Se dovesse risultare troppo pastoso potete aggiungere qualche altro cucchiaio di yogurt o del latte.
Unite in ultimo il cioccolato a scaglie.
Distribuite il composto nei pirottini da muffin, riempiendoli per 2/3 e infornate a 180 gradi per 20/25 minuti all’incirca.
Dosi per 12/14 muffin.
Ilaria&Serena