Quando avanzano degli albumi e la tentazione è quella di buttarli via, non disperate e affidatevi ad una ricetta facile e veloce da rifare in casa!
Questi muffin ai frutti di bosco fanno al caso sopra citato; morbidi grazie all’uso degli albumi ben montati a neve e profumati grazie ai frutti di bosco (noi abbiamo scelto i mirtilli ma potete optare per lamponi, more o ribes) e ad una sempre piacevole scorza di arancia che renderà armonioso il gusto dei muffin!
100 gr di farina 00
70 gr di farina di riso
120 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di semi
125 ml di latte
70 gr di albumi
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
100 gr di frutti di bosco misti
la scorza grattugiata di mezza arancia
Iniziate la preparazione dei nostri muffin ai frutti di bosco setacciando le due farine con il lievito; poi in una ciotola a parte mischiate velocemente il latte con l’olio e la scorza di arancia grattugiata.
Riunite i due composti e aggiungete solo alla fine gli albumi montati a neve ben soda.
Amalgamate gli albumi dal basso verso l’alto, delicatamente e infine aggiungete i frutti di bosco in precedenza mondati e ben asciutti.
Versate 2/3 di composto in ogni pirottino da muffin e infornate a 170 gradi per 20 minuti o poco più, fino alla prova stecchino.
Ilaria & Serena
—————————————————————————————————————————
E POI…
Se ti è piaciuta questa storia e la ricetta dei muffin ai frutti di bosco faccelo sapere!
Noi siamo semplici appassionate ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Instagram | Facebook | Twitter
Grazie per averci regalato anche solo qualche minuto del vostro tempo!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena
—————————————————————————————————————————
A voi altre gustose ricette di muffin!