Profumo d’autunno…
Come ogni periodo che si rispetti siamo in pieno “mood” Halloween ma quest’anno per mancanza di tempo le ricette a tema scarseggiano alquanto… quindi di “Halloween” avremo solo qualche ambientazione e forse niente più!
Di pauroso c’è di sicuro la bontà di questi mini plumcakes, fatti con la regola del “senza”, ma non per questo meno buoni o gustosi!
Basta una nota agrumata, un impasto morbido e abbondanti gocce di cioccolato per far sì che non si notino le altre mancanze!
Ricetta approvata quindi!
Buona giornata!
200 ml di latte di soia
40 ml di succo di arancia
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di aceto bianco
240 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
la scorza grattugiata di una arancia bio
120 gr di gocce di cioccolato
3 cucchiaini di lievito per dolci
In due ciotole separate gli elementi secchi da quelli umidi. In una quindi setacciate la farina con la cannella e il lievito in polvere. Nell’altra amalgamate velocemente il latte con il succo di arancia, la scorza dell’agrume, l’olio, lo zucchero e il cucchiaino di aceto.
Mischiate velocemente i due composti, giusto il tempo di rimuovere eventuali grumi e poi unite in ultimo le gocce di cioccolato in precedenza infarinate.
Potete optare ora per la cottura di due mini plumcakes (come nel nostro caso) oppure per un unico plumcake (i tempi di cottura saranno raddoppiati in questo caso) oppure infine per dei muffin.
Per i due mini plumcakes abbiamo utilizzato degli stampini di cartone usa e getta e li abbiamo infornati a 170 gradi per 35 minuti all’incirca!
Ilaria & Serena