C’è chi viaggia con gli occhi, chi con la mente, c’è chi lo fa attraverso la lettura e chi invece in giro per il mondo ci va per davvero! Noi lo facciamo con la nostra cucina, come meglio possiamo, per onorare le storie che ci vengono raccontate e vivere giusto un po’ le tradizioni di altri luoghi! Oggi vi vogliamo raccontare la storia di fagottini di pasta a forma di mezza luna che la leggenda vuole venissero preparati dalle donne per festeggiare il ritorno dalle pampas dei loro uomini. Siamo in Argentina ed in altri bei posti dell’America Latina e questi fagottini si chiamano Empanadas! In Patagonia li fanno con i gamberi, in Perù con le verdure, ogni famiglia o paese ha la sua personale versione! Noi in Argentina non ci siamo mai state ma gli amici servono anche a questo, no?! Per farsi portavoce di storie incredibili e di incredibili incontri! Grazie ragazzi!
2/3 confezioni di pasta sfoglia già pronta (preferite quelle rettangolari se possibile)
500 gr di carne macinata
500 gr di cipolle
100 gr di olive verdi denocciolate
3 uova sode
2 peperoni (1/2 giallo, 1/2 verde e 1 rosso)
paprika dolce
sale, pepe e olio evo q.b.
Preparate il ripieno delle empanadas: mondate la cipolla e sminuzzatela a mo’ di soffritto.
In una padella versate dell’olio evo e la cipolla; fatela imbiondire e non appena pronta versate il macinato.
Portate a lenta cottura e solo alla fine salate, pepate e aggiungete la paprika dolce (in quantità a vostro piacimento).
Nel frattempo in una ulteriore padella fate soffriggere i peperoni, tagliati a piccoli pezzetti, finché non diventeranno morbidi e teneri.
Quando entrambe le preparazioni saranno fredde, mischiatele e aggiungete le uova sode fatte a tocchetti e le olive tagliate a rondelle.
Srotolate le sfoglie e con un coppa pasta ritagliate tanti cerchi di diametro all’incirca di 8/9 cm.
Poi adagiate su ogni disco un cucchiaio di ripieno o poco più (facendo attenzione a che non fuoriesca nel momento della chiusura) e chiudetelo a mo’ di mezzaluna, sigillando per bene i bordi.
Allineate le empanadas in una teglia ricoperta con carta forno, spennellateli in superficie con del latte e infornate in forno caldo a 190° per 25/30 minuti, fino a completa doratura.
Dosi per 25/26 empanadas.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena