Ci manca davvero poco e noi siamo super pronte! La cucina è in fermento, i fornelli perennemente accessi, la mente che gira e rigira per cercare la pietanza più buona, particolare e gustosa da fare! La Pasqua è alle porte ed anche se la primavera sembra essersi dimenticata della possibilità di regalarci qualche scampagnata all’aria aperta, ci consoliamo con la nostra creatività e la nostra passione. Questa domenica vi invitiamo a provare un torta salata della tradizione, non della nostra regione ma del nord, made in Liguria nello specifico, buonissima e dal gusto molto particolare…

La Torta Pasqualina ha origini antichissime, addirittura prime testimonianze risalgono al XV secolo, ed è una specialità genovese, così denominata perché si usava prepararla e gustarla in occasione della Pasqua. Anche oggi, sulle tavole delle feste dei liguri e non è possibile trovarla insieme ad altre tipicità regionali. Questa torta si prepara anche con i carciofi, ma la tradizione vuole che vengano utilizzate le bietole, poiché nel periodo pasquale i carciofi non erano certamente a buon mercato mentre le umili e buonissime bietole di campagna erano nel pieno del loro germolio e quindi alla portata di tutti. Noi, per la nostra personale versione, abbiamo optato e preferito gli spinaci. Il contrasto di colori è un piacere non soltanto per il palato ma anche per gli occhi!

Un’altra curiosità legata a questa particolare torta è il fatto che la ricetta tradizionale conta ben 33 sfoglie, in ricordo degli anni di Gesù, non una di più, non una di meno. Oggi naturalmente ci si accontenta anche di molto meno garantendo ugualmente un ottimo risultato anche se il segreto per una buona riuscita sta proprio nella preparazione della pasta che deve essere davvero molto molto sottile. Non solo, come spesso accade nei piatti tipici di origini molto antiche gli ingredienti della Torta Pasqualina, uova e formaggio, erano alimenti pregiati che venivano consumati solo nelle grandi ricorrenze. Adesso è possibile davvero prepararla in ogni periodo dell’anno, occorre solo aggiustare un po’ il tiro per inserire ed utilizzare ciò che abbiamo in dispensa!!!

     torta pasqualina 6 

 

Per la pasta:

300 gr di farina

2 gr di sale

20 ml di olio

190 ml di acqua

Per il ripieno:

400 gr di spinaci

150 gr di ricotta di pecora

100 gr di ricotta di mucca

2 cucchiai di parmigiano

4 uova + 1 uovo

noce moscata, pepe e olio q.b.

torta pasqualina

Per preparare la Torta Pasqualina iniziamo dalla pasta: impastate la farina con l’olio e l’acqua (nella quale avrete sciolto il sale) fino ad ottenere un panetto elastico e uniforme.

Mettetelo in una ciotola e coprendolo con un canovaccio lasciatelo riposare.

Passando al ripieno mondate e lavate gli spinaci; in una padella scaldate dell’olio con uno spicchio di aglio e non appena questo inizierà ad imbiondire aggiungete gli spinaci e lasciateli appassire a fiamma bassa.

Salate a metà cottura e non appena pronti spegnete la fiamma e lasciate perdere agli spinaci, tramite un colino, tutta l’acqua di cottura.

In una ciotola riunite le due ricotte, aggiungete il formaggio, l’uovo, la noce moscata ed un pizzico di pepe.

Mescolate per bene sino ad ottenere una crema.

Ora riprendete la sfoglia e dividetela in 5 parti; stendete ogni panetto in modo circolare, in modo da rivestire una teglia tonda della diametro di 20 cm.

In caso aveste lo stampo da 26 cm allora tirate solo 4 sfoglie.

Procedete ora alla composizione: ricoprite dapprima lo stampo con della carta da forno e adagiate la prima sfoglia, di modo che rivesta tutto lo stampo, anche i bordi.

Spennellate la sfoglia con dell’olio in modo uniforme e adagio procedete ad aggiungere la seconda sfoglia, facendola ben aderire alla prima.

Ora versate gli spinaci ben scolati (che avrete sminuzzato con un paio di forbici) e sopra questi livellate la ricotta, creando 4 incavi sulla sua superficie.

Fate ben attenzione a che gli incavi siano ben delineati e concavi al punto giusto perchè in ogni incavo dovete versare un tuorlo.

Posizionati i 4 tuorli, con calma, adagiate le restanti sfoglie, sempre spennellando di olio una sfoglia prima di sovrapporre l’altra.

Sigillate per bene i bordi delle sfoglie superiori con quelle inferiori e mettete in forno a 180 gr per 30/35 minuti.

Et voilà, la torta è pronta! Può sembrare, ad una prima lettura, un po’ complicata ma seguendo per bene tutti i passaggi il risultato sarà assolutamente ottimale! La Pasqualina è una torta salata, si può gustarla quindi sia tiepida che fredda.

Buon appetito! Buona primavera! Buone feste in arrivo!

Ilaria & Serena

torta pasqualina 2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *