Avete presente quella voglia irrefrenabile di dolce che a volta ci sorprende all’improvviso?! Quando un dolce al cucchiaio è l’unica soluzione possibile ad un problema insormontabile?! Quando tutto sarebbe più semplice con un bontà tra le mani?! E bene oggi Una Cucina a Pois prepara insieme a voi una golosità semplicissima da fare, da gustare cucchiaio dopo cucchiaio, da assaporare…
Pochi ingredienti da avere in dispensa, pochi passaggi da ripete ogni volta che se ne ha voglia… ogni volta che quel desiderio di dolcezza viene a trovarci all’improvviso e che ci fa desiderare la Nostra Dolce Mousse al Cioccolato!
1 uovo
20 gr di zucchero
80 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna montata
1 cucchiaino di liquore a piacere
Per prima cosa separiamo il tuorlo dall’albume che andremo a montare a neve ferma dopo aver aggiunto un pizzico di sale.
Mettiamo in frigo e sbattiamo nel frattempo il tuorlo con lo zucchero, fino a renderlo spumoso e bianco (una decina di minuti) per poi aggiungere il liquore e la panna montata e mettere in frigo.
Prendiamo il cioccolato fondente, spezzettiamolo e mettiamolo a sciogliere a bagnomaria; una volta pronto facciamolo raffreddare un pochino e aggiungiamolo, mescolando in modo veloce, al composto di tuorlo e zucchero.
Infine mettiamo anche il bianco montato, aiutandoci con una spatola o un cucchiaio, facendo movimenti circolari dall’alto in basso, in modo che la mousse incorpori aria e diventi più spumosa.
Versiamo in delle coppette o in dei calici o anche in delle tazzine da caffè e mettiamo in frigo per due o tre ore prima di servire.
Al momento decoriamo a piacere con panna o frutta fresca.
Questa ricetta è per 3/4 calici; se doveste optare per l’utilizzo di tazzine o piccoli bicchierini ne avrete all’incirca il doppio come quantità.
Buon dessert da…
Ilaria & Serena!