Ed alla fine il tempo vola via inesorabile! Sembra ieri che eravamo in faccende natalizie affaccendati ed oggi siamo già al primo giorno di questo nuovo mese di questo nuovo anno. Da non crederci! E pensare poi che il Carnevale è alle porte e che il dolce e festoso visibilio dei piccini sta per attivarsi! Noi, dal canto nostro, cerchiamo di tener testa a questo scorrere impetuoso come meglio possiamo e sappiamo fare e ci rallegriamo del giubilo imminente con i dolci della tradizione! Ingordigie che resistono ad ogni intemperia, pure quelle dell’anima! Fritti, chiacchiere, struffoli e fritti di ogni genere! E che non si dica che da noi non si festeggia! Per il momento la ricetta che pubblichiamo è quella della cicerchiata!
10 cucchiai abbondanti di farina
3 uova medie
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di olio evo
la scorza grattugiata di 1 limone
250 gr di miele di acacia o millefiori
mandorle, codette di zucchero colorate
Impastate su una spianatoia la farina con le uova, lo zucchero, l’olio e la scorza di limone.
Formate un panetto che risulterà morbido e appiccicoso… aggiungete in caso solo qualche altro cucchiaio di farina, facendo attenzione però a che il panetto non indurisca troppo.
Prendete dei pezzettini di pasta, iniziateli a sfinare e allungateli a mo’ di dito; poi con un coltello ritagliate tanti pezzettini, della grandezza di un cecio e posizionateli su di un vassoio infarinato.
Preparatevi ora per la frittura; portate l’olio a temperatura in una padella larga e appena pronto tuffate i pezzettini di pasta, dopo aver eliminato la farina in eccesso, e portateli a cottura.
Non appena inizieranno a dorare, scolateli su carta assorbente.
Prendete il miele e versatelo in una casseruola dai bordi alti; aggiungete un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone e iniziatelo a scaldare a fiamma bassa.
Appena sarà liquefatto buttate dentro la cicerchiata, spegnete la fiamma e mescolate per bene, in modo che il miele aderisca ad ogni pallina.
Potete poi formare una ciambella, su un piatto da portata, oppure potete optare per delle monoporzioni, servite nei pirottini di carta, così come abbiamo fatto noi.
Decorate con le codette colorate, le mandorle a lamelle e se preferite con scorze di agrumi.
Dosi per 14 pirottini all’incirca.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena