Colori d’autunno. Ora sì che possiamo ben dirlo. Guardiamo l’orizzonte ed una distesa d’arcobaleno si prospetta davanti ai nostri occhi. Oggi è questa l’immagine che ci emoziona. Oggi è di questo che ci vogliamo nutrire. Dirompente come un temporale novembrino, confortante come un tè davanti al fuoco, l’orizzonte colorato dei colori dell’autunno è così. Non possiamo che ricordare il tepore dell’estate quasi con indifferenza. Lasciamoci emozionare, lasciamoci travolgere. Il giallo e rosso delle foglie, la magrezza dei rami secchi, il verde intenso degli arbusti più grandi, il grigio intenso del cielo oggi plumbeo, oggi sereno, oggi indifferente. Ci ritroviamo immischiati nei suoi acquarelli senza avere scelta, senza che ci sia opportunità alcuna. All’inizio con noiosa insofferenza, poi con nebbiosa consapevolezza che quello che in questi mesi è alla guida delle nostre emozioni, dei nostri gesti non è nient’altro che lui, solo lui, lui. L’autunno.
Ed allora giusto il tempo di uscire per acquistare gli ingredienti che ci occorrono ed abbandoniamoci all’odore intenso del pomodoro appena cotto, alla sublime soddisfazione di tagliare, sfilettare, spadellare, trasformare i prodotti della terra in gustosi piatti. Abbandoniamoci al calore delle nostre cucine quando il vapore dei fuochi rende tutto più intimo, più familiare. Per le persone che più amiamo o semplicemente per noi. Per sperimentare o metterci in gioco o per allontanare tutti quei pensieri… Per il pranzo della domenica o per tutti gli altri pasti. Non c’è limite a niente, c’è passione. Cuciniamo. Oggi involtini di melanzane e tagliolini… con noi.
200 gr di passata di pomodoro
1 melanzana bella grande di circa 600/700 gr
250 gr di tagliolini all’uovo
1/2 etto di prosciutto crudo
1/2 etto di prosciutto cotto
1/2 etto di pancetta
1 mozzarella
parmigiano
farina
1 spicchio d’aglio
olio q.b.
In una casseruola prepariamo la base del nostro condimento soffriggendo dell’olio con 1 spicchio d’aglio e le tre tipologie di affettati acquistate: prosciutto crudo, cotto e pancetta (tagliati a straccetti). Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro lasciando andare la cottura per circa 1 ora.
A parte iniziamo la preparazione della melanzana tagliandola a fette di 5/6 mm (quindi né troppo sottili altrimenti rischiamo di romperle, né troppo spesse altrimenti potrebbero non cuocersi bene e risultare dure a fine preparazione) che andremo a passare nella farina e quindi a friggere in abbondante olio (dopo averlo riscaldato appena un po’). Lasciamo asciugare le fette in fogli di carta assorbente, mettendole momentaneamente da parte.
Cuociamo i tagliolini in abbondante acqua salata, terminando la cottura a metà di quella indicata sulla confezione. Condiamo la pasta con la salsa di pomodoro, che ne frattempo avrà terminato la cottura, con la mozzarella tagliata a pezzetti e con una grattata di parmigiano.
Per preparare gli involtini mettiamo al centro della fetta di melanzana una forchettata di pasta chiudendola poi semplicemente su se stessa. Non occorrerà utilizzare stuzzicadenti o nastri di qualunque genere per chiuderli. Basterà posizionare gli involtini nella pirofila ben vicini (preparare la base della pirofila con uno strato di salsa) e cospargerli infine con un cucchiaio di pomodoro. L’abbondante spolverata di formaggio finale e la cottura in forno favorirà la formazione della classica e gustosa crosticina che permetterà ai fagottini di non aprirsi. Dopo circa 30 minuti potete spegnere e servire, sia ancora bollenti che leggermente stiepiditi. Noi abbiamo optato per una salsa al pomodoro piuttosto ricca, naturalmente anche un buon ragù o l’aggiunta della ricotta porterà sicuramente allo stesso risultato. Consigliamo comunque di arricchire la salsa per dare maggiore gusto alle melanzane. Consigliamo inoltre di scegliere le melanzane senza o con pochi semi altrimenti le fette potrebbero rompersi durante la preparazione. La frittura, così come la salsa, inoltre, possono essere fatte anche il giorno prima per rendere la preparazione di questo gustoso piatto ancora più veloce e facile!
Buon pranzo!
Ilaria & Serena