Oggi vi portiamo nel Medioriente! Direttamente dall’Egitto, un viaggio di gusto e di sapore… ma prima di tutto un lungo cammino con la mente! In luoghi fiabeschi, colori, odori, paesaggi e culture differenti. Un viaggio di scoperta di una terra di conquista da punto culinario e non. Un percorso che ci porta ancora una volta a provare nella nostra Cucina a Pois una ricetta diversa, lontana dalle nostre tradizioni ma che ci ha intrigate, conquistate! Sempre di polpette della nonna tuttavia si parla ma con quel gusto in più che solo la curcuma e le spezie sanno dare! I falafel sono diffusi sopratutto in terre di Palestina, Siria, Giordania ed in Egitto, loro patria di origine. Sono polpette fritte speziate di ceci, fave o fagioli e, per l’alto contenuto proteico, sono consumate in sostituzione alla carne nei periodi di digiuno religioso. Si considerano un piatto unico o un secondo; si accompagnano a verdure, insalata o allo yogurt, come proponiamo noi, che donna al palato una sensazione di freschezza, inconsciamente richiesta dopo il consumo di piatti speziati. Abbiamo preparato questo piatto per una domenica speciale, per un pranzo speciale, in compagnia di persone speciali. Siamo certe che i nostri falafel renderanno particolari ed unici anche i vostri pranzi… siamo pronte a venire con voi, con la nostra cucina, con i nostri pois!
300 gr di ceci secchi
1 cucchiaio di porro tagliato a rondelle
2 cucchiaini di prezzemolo
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaio di pangrattato
sale e pepe q.b.
Come prima operazione mettete a bagno i ceci per 24 ore, cambiandone l’acqua dopo 12 ore.
I falafel infatti nella ricetta originale si preparano con i ceci crudi, dopo che vengono ammollati per un giorno o poco più.
Dopo le 24 ore scolate per bene i ceci, asciugando tutta l’acqua in eccesso e aggiungete il porro, il prezzemolo, la curcuma e l’olio.
Con un frullatore ad immersione o un robot da cucina iniziate a triturare il tutto, riducendo a purea i ceci.
A questo punto salate e pepate e aggiungete il cucchiaio di pangrattato, per rendere più sodo il composto.
Mettete in frigo e lasciate riposare per una oretta.
A fine tempo riprendete l’impasto e formate tante polpette che andrete a sistemare in una placca ricoperta di carta forno e oliata.
Mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti o poco più, finché non saranno dorate.
Noi abbiamo preferito un cottura più salutare ma se volete potete provare la versione fritta!
Gustatele tiepide o fredde, accompagnate da una insalata mista e da una salsa allo yogurt.
Per la salsa allo yogurt utilizzate dello yogurt magro o greco e aggiungete a questo sale, olio e qualche goccia di succo di limone.
Dosi per 15 polpette.
Ilaria & Serena