Il piatto della domenica
Gli gnocchi di patate, insieme alla pasta fresca, rappresentano il pranzo ideale della domenica in Abruzzo!
Un pranzo che può essere stabilito dopo la colazione, corredato di un sugo che sobbolle a lenta velocità e degli gnocchi di patate che meritano di essere preparati nella lentezza della domenica mattina.
Un piatto corposo e avvolgente, che sa di casa, di buono e di ricordi legati agli affetti passati.
12 patate a pasta gialla di media grandezza
600-700 gr di farina 0
sale q.b.
condimento a piacere
Per fare gli gnocchi di patate, come prima operazione lavate per bene le patate, poi, senza sbucciarle, ponetele in una pentola, copritele di acqua e portate a bollore.
Salate leggermente l’acqua e aspettate che cuocciano; appena la forchetta trapasserà con facilità le patate, saranno pronte.
Spegnete la fiamma, scolatele dall’acqua e ancora tiepide, passatele allo schiacciapatatate.
A questo punto, su di una spianatoia, setacciate la farina e disponetela a fontana.
Al centro unite le patate schiacciate, un ulteriore pizzico di sale e iniziate ad impastare.
L’impasto dovrà essere liscio, omogeneo e non dovrà essere appiccicoso.
Poi, tagliate dei pezzetti di impasto e sfinateli fino a formare dei cordoncini; con un coltello iniziate a tagliare gli gnocchi della grandezza desiderata.
Le nostre nonne ci ricordavano di tagliare gli gnocchi della grandezza della falange di un dito!
Allineateli su di una spianatoia infarinata o su dei vassoi altrettanto infarinati e intanto preparate l’acqua per cuocerli.
Appena l’acqua raggiungerà il bollore, salatela e tuffate gli gnocchi (in caso di eccessiva farina potete anche setacciarli); appena risaliranno a galla, saranno pronti!
Il condimento per eccellenza, in Abruzzo, è rappresentato da un sugo di carne mista, fatto cucinare lentamente, composto da salsicce, spuntature e anche da qualche taglio di vitello!
Dose per 6/8 persone.
Questi sono i nostri gnocchi di patate, per la domenica, le feste e tutte quelle occasioni in cui vogliamo sentirci a Casa…
Ilaria & Serena