Avete presente quando tutto ma proprio tutto sembra darvi segnali contrastanti?! Quando le risposte non sono chiare e tutto sembra cospirare affinché andiate ancora di più in confusione?! Quando anche le certezze di un tempo sembrano vacillare e sembrare molli dinanzi ai vostri passi e sembrare nulla difronte alla vostra innata saggezza?! Ebbene quelli sono momenti in cui la luce dovete cercarla in voi, in cui le sole cose di cui dovete certamente fidarvi sono il vostro cuore e la vostra mente che faranno a botte per prendere la decisione giusta, quella che non vi abbandonerà mai e che vi farà per sempre sentirvi fieri di aver a spada tratta difeso la vostra integrità! E per festeggiare questo po po di ritrovata consapevolezza, facciamo man bassa di formaggi, reduci dagli gnocchi di qualche giorno fa, per creare il nostro secondo domenicale… Gateau di patate con fantasia di cheeses, per sembrare più fighe, per unire il francese all’inglese rimanendo pur sempre nel fertile terreno culinario del nostro bel paese!

IMG_20160229_160015

800 gr di patate a pasta gialla

2 uova

1/2 bicchiere di latte

50 gr di parmigiano grattugiato

100 gr di gorgonzola dolce

100 gr di taleggio

1 mozzarella

sale, noce moscata, burro e pangrattato q.b.

Mondate le patate, pelatele e provvedete a lessare, facendole ben cuocere.

Appena pronte scolatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde, per evitare che induriscano più tardi.

Raccoglietele in una ciotola, aggiustate di sale e noce moscata e poi versatevi sopra le due uova in precedenza sbattute con il mezzo bicchiere di latte.

Amalgamate per bene, schiacciando eventuali grumi e aggiungete il parmigiano, i due formaggi molli a pezzetti e infine la mozzarella.

Imburrate una pirofila, versatevi il composto e spolverate la superficie con del pangrattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 180 gradi finché non vedrete formarsi in superficie la tipica crosticina dorata e servite caldo.

Dosi per 3/4 persone.

Ilaria & Serena

IMG_20160301_150744

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *