Alcune volte le cose bisogna osservarle sotto aspetti differenti, allontanandosi, anche di poco, dalla strada maestra.
Ed ecco allora che una frolla sablè, una mousse e un barattolo di squisite amarene immerse nel loro nettare profumato, possono divertirsi tutti assieme e trasformarsi come i colori su di una tela.
Tutti separati, ognuno a rimarcare la propria identità, ma al contempo capaci di unirsi, di abbracciarsi in una unica esplosione di gusto per il palato.
Colori, sapori, consistenze e gusti danzano insieme, in modo armonioso e proprio, senza dimenticare chi siano e da dove vengano.
Nella speranza di esserci riuscite, lasciamo a voi la curiosità degli occhi e la voglia di prendere un cucchiaino e di farlo volteggiare nel piatto.
Per la “terra” frolla sablè al cacao:
120 gr di farina 00
8 gr di cacao amaro in polvere
75 gr di burro a t.a.
50 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
semi di vaniglia q.b.
un pizzico di sale
Per la mousse alla ricotta:
100 gr di ricotta vaccina
40 gr di zucchero a velo
100 gr di panna fresca semi-montata
2 cucchiaini di sciroppo di amarene (per noi Amarene allo sciroppo Offidius)
Per decorare:
Amarene (per noi Amarene allo sciroppo Offidius)
fiori edibili
meringhe
Per la sablè al cacao come prima operazione setacciate la farina con il cacao amaro e il pizzico di sale; aggiungete il burro a t.a. (che dovrà avere una consistenza plastica) e sabbiate il composto, ossia riducete a briciole piccolissime il burro insieme alla farina.
Potete farlo con le mani oppure con l’impastatrice, l’importante è non far surriscaldare troppo gli ingredienti.
A questo punto unite i semi di vaniglia, il tuorlo e lo zucchero a velo.
Compattate velocemente il panetto e fatelo riposare in frigo per qualche ora.
In questo mentre mettete in frigo a sgocciolare la ricotta in un colino, foderato con una garza oppure con un tovagliolo bianco: è importante che la ricotta perda tutto il siero in eccesso.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, riprendetela dal frigo, stendetela a mo’ di sfoglia e tagliatela anche in maniera irregolare, come biscotti, non importa!
Infornate e fatela cuocere a 160 gradi circa (per noi forno ventilato) per 15-18 minuti, fino a quando non sentirete il profumo sprigionato dalla frolla.
Fate raffreddare i biscotti e preparate la mousse.
Riprendete la ricotta, setacciatela per bene ,amalgamatela con lo zucchero a velo, anch’esso setacciato e 2 cucchiaini di sciroppo di amarena.
Aggiungete a questo punto la panna semi montata, incorporandola con delicatezza dal basso verso l’alto e riponete in frigo la mousse.
Ora potete comporre il piatto come più desiderate: noi abbiamo grattugiato il biscotto sable‘ e la “terra” ottenuta ci è servita da base; poi alla abbiamo dato una forma a quenelle, aiutandoci con due cucchiai.
Il tutto è stato terminato con decorazioni a base di fiori edibili, meringhe e poi, per finire in bellezza, con sciroppo e amarene in purezza.
Dosi per 2/3 persone.
Ilaria & Serena