La ricetta di oggi è nata così, spontaneamente, direttamente dall’orto di casa! Pomodorini datterini in bella vista, pronti per essere utilizzati in una preparazione dal puro gusto campestre! Se non fosse per la farina da acquistare, si potrebbe definire una ricetta a km 0! Un’alternativa alla “serata pizza” che poi sempre allo stesso modo si fa! Solo un po’ più semplice, con meno passaggi alla fine, nella fase del condimento. Pizza bianca, focaccia o focaccine, chiamatele come meglio preferite, il risultato è sempre una bontà! Le focaccine con i pomodorini datterini di oggi possono essere una valida alternativa al secondo o perché no, sostituire un pasto completo, accompagnare una tavola imbandita a festa o ci si può far merenda! Piccini e non siamo certe che mettiamo tutti d’accordo!!!
100 gr di farina “00”
150 gr di farina preparato per pizze
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
240 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
una manciata di pomodorini datterini (10/15 all’incirca)
sale, olio, origano e basilico q.b.
In una ciotola mettete a sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungete il cucchiaino di zucchero.
Versate le farine a fontana su di una spianatoia, fate un buco al centro, versate l’olio e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua con il lievito mano a mano.
Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta, fino ad ottenere un panetto morbido.
Mettete l’impasto in una ciotola e ponetelo a lievitare per una oretta all’incirca.
Nel frattempo lavate i datterini, tagliateli in due e conditeli con sale, olio, origano e basilico fresco.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il panetto e suddividetelo in tante palline di pasta, che andrete ad allargare a mo’ di focaccine.
Posizionatele dentro delle teglie da pizza ricoperte di carta forno, senza aggiungere olio.
Poi farcite ogni focaccina con tre o quattro pezzettini di datterino, conficcandoli per bene nell’impasto, di modo che durante la cottura la focaccina assorba il gusto del pomodoro.
Versate su ogni focaccina un cucchiaino del liquido rilasciato dai datterini conditi e infornate a 180 gradi per 20/25 minuti.
Servite le focaccine tiepide!
Dosi per 12 pezzi all’incirca.
Ilaria & Serena