La bontà fatta in casa
I filoni di pane hanno il sapore di un ritorno alle origini, spesso dimenticate, come questo periodo surreale vuole insegnarci.
Una massa timidamente lavorata da mani inesperte può dar vita ad una vita ad una fetta fragrante, morbida, piena di soddisfazioni per chi è alle prime armi.
500 gr di farina 0
10 gr di lievito di birra fresco (andrà bene anche l’utilizzo dei panetti di lievito congelati)
sale
acqua
Per i filoni di pane setacciate la farina con 1 cucchiaino di sale; sciogliete poi il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida e lasciatelo riposare per 15 minuti.
Unitelo ora alla farina insieme a 250 ml di acqua tiepida e impastate per bene la massa.
Formate una palla e poi mettetela in una ciotola ben infarinata, copritela per bene e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 4 ore all’incirca.
Trascorso questo tempo, lavorate di nuovo la massa e dividetela in 3 parti, alle quali andrete a dare la forma di un filone un po’ allungato.
Disponete i filoni su di una placca forno coperta da carta forno leggermente infarinata e, dopo averli incisi sulla superficie, fateli lievitare di nuovo per 2 ore.
Poco prima di infornare i filoni, accendete il forno (modalità statica) con temperatura 200 gradi e poggiate sulla base del forno un pentolino con dell’acqua all’interno.
Poi dopo 10 minuti, durante u quali il forno avrà raggiunto la temperatura richiesta, infornate i filoni e fateli cuocere per 40 minuti all’incirca.
Il pane dovrà risultare con un colore ben dorato e dovrà essere leggero al tatto.
Il pentolino potrà essere tolto dal forno dopo 20 minuti da inizio cottura del pane.
A fine cottura, spento il forno, apritelo leggermente e fate raffreddare i filoni al suo interno.
Dosi per 3 piccoli filoni.
Ilaria&Serena