Oggi qui piove ma non possiamo certamente dimenticare la temperatura e l’atmosfera primaverile di questi giorni e così vi proponiamo una ricetta fresca, semplicissima da preparare e gustosissima. I protagonisti indiscussi sono i finocchi che entrambe amiamo utilizzare molto spesso nelle nostre ricette. In realtà pochi conoscono le proprietà nutrizionali di quest’ortaggio e così spesso sono quasi snobbati, consumati solo freschi nell’insalata. Sono invece tantissimi i piatti che si possono preparare così come sono tantissimi i suoi benefici. Ha innanzitutto un bassissimo contenuto calorico, con solo circa 31 calorie per ogni etto, ed un apporto molto alto di fibre. Un vero alleato per chi tiene alla propria linea ed segue un’alimentazione equilibrata e genuina! Ma non finisce qui! Il finocchio è molto ricco di sali minerali, potassio, calcio e fosforo nonché vitamine A, B e C!
Insomma non vi resta che andare dal vostro fruttivendolo di fiducia ed acquistarne quel tanto che basta per preparare questo gustosissimo piatto! Giusto per iniziare!
Ingredienti:
250 gr di pasta corta a scelta
1 finocchio di medie dimensioni
una fettina di cipolla
3 cucchiai di panna da cucina
sale, pepe e olio q.b.
una spolverata di prezzemolo fresco
Procedimento:
Prendete il finocchio, mondatelo, fatelo a pezzettini e mettetelo da parte; in una padella fate imbiondire la cipolla con l’olio (noi ne abbiamo usato 3 cucchiai) e appena inizierà a soffriggere aggiungete il finocchio, fatelo rosolare e lasciate andare a fiamma bassa fino a completa cottura.
Se doveste vedere che il tutto si sta asciugando aggiungete un po’ di acqua calda.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e appena sobbolle salatela e versate la pasta; nel frattempo che attendete la cottura con un frullatore ad immersione frullate appunto il finocchio, sino ad ottenere una crema e riversatela in padella.
Aggiungete la panna, mescolate e tenete in caldo.
Appena sarà pronta la pasta versatela in una zuppiera, aggiungete la crema, pepate e poi servite con il prezzemolo tritato.
Semplicissima avete visto! Ora tocca a voi! Buon appetito!
Ilaria & Serena