Iniziamo la settimana augurandovi un buon inizio con una dolce ricetta dall’ispirazione anglo-americana che tanto tanto ci piace… la golosità è assicurata, il gusto e la morbidezza anche… oggi vi presentiamo i duffin!!!
Vi starete chiedendo quale sorta di cibo rappresentino i duffin… sveliamo subito il mistero… non sono nient’altro che ibridi tra i tanto adorati muffin e i doughnuts!!!
Un impasto senza burro, soffice e poroso come quello di una ciambella e poi glassato dopo la cottura con burro fuso e zucchero a gogo’!
La ricetta originale è stata inventata dalla Bea’s Bloomsbury a cura di Eva Bo ma poi l’idea è stata colta da Starbucks dove potete trovarli nella loro versione quasi originale!!! Ma non occorre andare a cercarli chissà dove, potete farveli da voi!
Provateli come alternativa ai soliti dolci da colazione o a merenda!!!
1 uovo di media grandezza
85 ml di olio di semi di girasole
125 ml di latte
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
burro e zucchero per guarnire
marmellata di gusto a piacere (preferibile quella di fragole o di albicocca)
In una ciotola sbattete l’uovo con il latte, l’olio di semi e la scorza di limone.
In un’altra miscelate la farina, lo zucchero e la bustina di lievito poi velocemente unite i due composti mischiando per amalgamarli.
Prendete ora uno stampo da muffin imburrato o delle formine usa e getta e versate un cucchaio di composto; ponete un cucchiaino di marmellata e di nuovo un cucchaio di composto a coprire.
Continuate fino ad esaurimento per poi infornare a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando sopra non si doreranno.
Sfornate i duffin e lasciateli leggermente intiepidire poi procedete a spennellarli di burro e subito dopo passateli nello zucchero.
Serviteli freddi.
Dosi per 12 duffin.
Pochi e semplici passi per un risultato che vi sorprenderà! Provateli!
Ilaria & Serena