Ben ritrovati amici!!! Finiti i bagordi delle feste, la parola d’ordine è depurarsi! Ummm… Magari un’altra volta però perché nella nostra Cucina a Pois oggi è tempo di una merenda gustosissima, da preparare con gli amici, in una domenica di relax o per colazione o per far contenti i nostri bambini… iniziamo alla grande quindi il nuovo anno con una ricetta real American Style! Non proprio proprio leggera ma grintosa quanto basta per darci la carica necessaria per affrontare le nostre giornate targate 2015!
Soffici e gustosi, ancora più buone e sane se arricchite con la frutta, la tradizione dei pancakes, nella sua varietà, ha iniziato a diffondersi prepotentemente anche nel Vecchio Continente, stuzzicano la curiosità di molti food bloggers e non.
Col cioccolato, la marmellata o il miele… potete farcirli come più preferite perché i pancakes sono buoni sempre e fanno subito festa! Mettetevi ai fornelli quindi è sbizzarite la vostra fantasia… gli amici e la vostra famiglia non vedranno l’ora di assaporare i nostri, i vostri, Dolci Pancakes ai Mirtilli!
1 uovo
135 gr di farina
2 cucchiai di zucchero di canna
130 ml di latte
2 cucchiai di burro fuso
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
100 gr di mirtilli
burro e sciroppo d’ acero (facoltativi)
In una terrina dividete il rosso dal bianco, che andrete a montare a neve e mettere in frigo.
Nel frattempo aggiungete al rosso d’uovo i due cucchiai di zucchero, il burro fuso e il latte, mescolando velocemente. In una terrina a parte raggruppate la farina e il lievito; versate su questi il composto liquido e dopo aver girato incorporate anche il bianco montato a neve, con movimenti circolari dall’alto verso il basso, per non farlo smontare. In ultimo aggiungete i mirtilli.
A questo punto prendete una padellina antiaderente e fate sciogliere in essa una piccola noce di burro; non appena sarà calda prendete un mestolino di composto e versatelo al centro della padella, cercando di dargli una forma circolare. Aspettate qualche secondo e non appena vedete che la parte sottostante del pancake sta iniziando a colorare girate con una spatola, proseguendo la cottura dall’altro lato. Continuate fino ad esaurimento del composto e una volta pronti servite accompagnati da sciroppo d’acero e burro o anche in alternativa con frutta fresca.
Se non doveste trovare i mirtilli freschi potete optare anche per degli altri frutti come delle mele a tocchetti precedente ammorbidite in padella con burro e poi aggiungerle al composto o con delle banane fatte a fettine sottili… banane che noi abbiamo utilizzato per la guarnizione finale.
Con le dosi indicate in questa ricetta riuscirete a fare 8/10 pancakes di media dimensione. Per un quantitativo superiore basta raddoppiare o aumentare proporzionalmente tutti gli ingredienti.
Ilaria & Serena