I detti e fatti abruzzesi sono dei dolcetti squisiti e molto semplici da realizzare. Per conformazione ricordano molto i muffin (i nostri amati muffin… ndr) ma la consistenza è molto differente. Per il ripieno potete sbizzarrivi, noi abbiamo messo la Nutella e vabbè giochiamo facile! Una ricetta semplice e veloce da rifare in casa, perfetta per le vostre feste d’estate o per una merenda speciale e all’insegna della tradizione!
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
farina 00 q. b. (all’incirca 180/200 gr)
70 gr di zucchero
la scorza di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
Nutella, crema di nocciola o marmellata q.b.
- difficoltà bassa
- tempo di preparazione: 30 minuti
- tempo di cottura: 15 minuti
- costo basso
- dosi per 12 muffin
Per preparare i detti e fatti abruzzesi iniziate con lo sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero e la scorza di limone; unite a filo il latte, l’olio e mano a mano la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere una crema densa.
Sistemate una serie di pirottini da muffin dentro degli stampini di alluminio e versate in ogni pirottino un cucchiaio di crema.
Aggiungete un cucchiaino di marmellata o di Nutella nel mezzo e poi ricoprite con un cucchiaio di crema. Mettete in forno a 170 gradi per 15/20 minuti.
Et voilà, i nostri detti e fatti abruzzesi sono pronti!
Ilaria & Serena
—————————————————————————————————————————
E POI…
Se ti è piaciuta questa storia e la ricetta dei detti e fatti abruzzesi faccelo sapere!
Noi siamo semplici appassionate ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Instagram | Facebook | Twitter
Grazie per averci regalato anche solo qualche minuto del vostro tempo!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena
—————————————————————————————————————————
Altre buonissime idee al sapore di… muffin!